Sommario
Quali sono i compiti del CNEL?
Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) è un organo di rilievo costituzionale della Repubblica italiana previsto dall’art. 99 della Costituzione con funzione consultiva rispetto al Governo, alle Camere e alle Regioni.
Quanto guadagna un consigliere comunale di Trento?
Poco importa se i consiglieri regionali del Trentino-Alto Adige guadagnano 9.800 euro al mese, cui va aggiunto un importo forfettario netto mensile per l’esercizio del mandato pari a 700 euro, oltre a 750 euro “a titolo di rimborso spese per l’esercizio del mandato” e 750 euro mensili per specifiche categorie di spese …
Chi sono i partecipanti al CNEL?
I consiglieri sono nominati, su designazione delle organizzazioni di rappresentanza, con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio, previa deliberazione del consiglio dei Ministri.
Chi è l’attuale presidente del CNEL?
Tiziano TreuConsiglio nazionale dell’economia e del lavoro / PresidenteTiziano Treu è un politico, giuslavorista e accademico italiano, Ministro del lavoro e della previdenza sociale nel Governo Dini e nel Governo Prodi I; Ministro dei trasporti e della navigazione nel Governo D’Alema I; È stato nominato presidente del CNEL il 5 maggio 2017. Wikipedia
Quali soggetti possono chiedere pareri al Cnel?
8, comma 1, che le Camere e il Governo “possono” chiedere il parere del CNEL su materie relative a indirizzi di politica economica, finanziaria e sociale come su ogni questione rientrante nell’ambito dell’economia e del lavoro.
Che cosa è il Cnel?
Art. Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro è composto, nei modi stabiliti dalla legge, di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa.
Che cosa vuol dire Cnel?
Chi chiede pareri al Cnel?