Sommario
Quali sono i compiti del protocollo IP?
Il principale compito di IP è l’Indirizzamento e l’instradamento (commutazione) tra sottoreti eterogenee, che a livello locale utilizzano invece un indirizzamento proprio, tipicamente basato sull’indirizzo fisico o indirizzo MAC e protocolli di livello datalink (2) del modello ISO-OSI (es.
Come riconoscere la classe di un indirizzo IP?
Classi indirizzi IP – Classe B Dunque, avendo due byte a disposizione si possono indirizzare nella rete 2^16, cioè 65.536 meno sempre i due che hanno i bit finali tutti a 1 oppure tutti a 0. Gli indirizzi IP di classe B, in binario iniziano con i bit 10, infatti 128 corrisponde a 10000000 e 191 corrisponde a 10111111.
Qual è l’indirizzo IP?
Esso rappresenta l’indirizzo chiaramente identificabile di un dispositivo(ad esempio computer, server web, stampanti) in una rete interna o esterna. Un indirizzo IP può anche designare un intero gruppo di dispositivi, come nel caso del broadcastingo del multicasting.
Come può essere assegnato un indirizzo IP in una rete?
Un indirizzo IP può anche designare un intero gruppo di dispositivi, come nel caso del broadcasting o del multicasting. Allo stesso modo è possibile che a un singolo computer vengano assegnati più indirizzi. Quello che è certo è che, in un dato momento, ogni indirizzo IP in una rete può essere assegnato solo una volta.
Qual è la massima autorità nell’assegnazione degli indirizzi IP?
La massima autorità nell’assegnazione degli indirizzi IP è l’Internet Assigned Numbers Authority (IANA), che è a sua volta una divisione della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN). Solo le autorità di sicurezza godono di diritti speciali di accesso in materia penale.
Qual è l’indirizzo IP 127.0.0.1?
L’indirizzo IP 127.0.0.1 insieme all’intera classe A 127.0.0.0/8 è l’ indirizzo di loopback. Si chiama così perché viene riservato per il loopback degli host. In pratica è usato per indirizzare il traffico verso il localhost cioè verso se stessi. È l’indirizzo IP della LAN e può essere paragonato all’indirizzo di casa.