Quali sono i compiti del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
partecipa a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione); agisce da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.
Chi comunica i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali alle aziende?
Il datore di lavoro o il dirigente hanno l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail in caso di nuova nomina o designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) (articolo 18, lettera aa) del decreto legislativo 81/2008 così come modificato dall’articolo 13, lettera f) del d.
Quali principi deve guidare Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?
I principali doveri dell’RLS sono disciplinati sempre dall’articolo 50 e sono quelli di: promuovere l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori.
Che diritto ha il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS?
Il rappresentante per la sicurezza ha diritto a una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente la normativa in materia di sicurezza e salute e i rischi specifici esistenti nel proprio ambito di rappresentanza, tale da assicurargli adeguate nozioni sulle principali tecniche di controllo e …
Chi deve comunicare annualmente All’Inail i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza?
Come comunicare nominativo RLS?
Come comunicare il nominativo RLS all’INAIL? Dal 12 luglio 2018 la comunicazione deve avvenire per via telematica, poichè è stato reso obbligatorio l’utilizzo del servizio online “Dichiarazione RLS” disponibile nella Sezione servizionline del portale Inail.