Sommario
Quali sono i compiti di un dirigente?
Il dirigente è “la persona che, in ragione delle sue competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa” (art.
Cosa vuol dire posizione organizzativa?
Per posizione organizzativa si intende il conferimento a personale dipendente delle pubbliche amministrazioni di particolari incarichi per il cui assolvimento sono richieste particolari competenze culturali e professionali.
Chi sono i dirigenti di un Comune?
Chi sono i dirigenti di un Comune? Un dirigente, nella pubblica amministrazione italiana, è un lavoratore dipendente di una amministrazione pubblica, centrale o locale, in possesso di apposita qualifica e incaricato di dirigere un ufficio.
Che significa funzionario pubblico?
– È tale chi, da solo o congiuntamente, ricopre un pubblico ufficio di un ente o di una collettività di diritto pubblico, esercitando un’attività pubblicistica a essi riferibile, che è d’immediata rilevanza giuridica nei rapporti che fra questi soggetti e i terzi, o fra i terzi soltanto, si stabiliscono.
Quali sono effettivamente gli obblighi che il Testo Unico prevede per il dirigente?
fornire dispositivi di protezione individuale (DPI) ai lavoratori; inviare i lavoratori alla visita medica secondo le disposizione del programma di sorveglianza sanitaria; adottare misure per il controllo delle situazioni rischiose in caso di emergenza, e comunicarle ai lavoratori.
Quali sono i compiti affidati al dirigente della sicurezza?
Il Dirigente per la Sicurezza ha il compito di adottare e attivare tutte le misure di prevenzione e protezione che sono state specificate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) nonché qualsiasi misura, disposizione, procedura aziendale di sicurezza e igiene del lavoro necessaria a contenere/o eliminare i rischi …
Cosa vuol dire indennità di posizione organizzativa?
Ai titolari di posizione organizzativa spetta una retribuzione di risultato in misura non inferiore al 15 % del complessivo ammontare delle risorse finalizzate all’erogazione della retribuzione di posizione e di risultato di tutte le posizioni organizzative previste dall’ordinamento dell’ente, come disposto dall’art.
Cos’è l’indennità di posizione organizzativa?
Ai dipendenti cui è stata conferita la posizione organizzativa è riconosciuta la retribuzione di posizione e di risultato prevista per la posizione organizzativa con esclusione di ogni elemento retributivo per mansioni superiori.
Chi nomina i dirigenti in un comune?
Gli incarichi sono conferiti dal Sindaco per la durata massima corrispondente al mandato dello stesso sindaco e possono essere rinnovato.
Quali sono i dirigenti aziendali?
I dirigenti hanno ampio potere decisionale all’interno di un’azienda e hanno importanti responsabilità. Si tratta di una figura professionale di rilievo nelle strategie aziendali, che si tratti di aziende piccole e medie, oppure grandi imprese.
Come scattano gli aumenti per i dirigenti industriali?
Contratto Dirigenti, dal 2020 scattano gli aumenti: ecco le novità. Dal 2020 scattano gli aumenti retributivi ai dirigenti industriali nonchè i benefici contrattuali per i trattamenti pensionistici e le polizze assicurative – Ecco punto per punto e principali novità del contratto.
Quali sono gli obblighi del dirigente per la salute e sicurezza dei lavoratori?
Gli obblighi del dirigente per la salute e sicurezza dei lavoratori sono direttamente individuati dalla legge e sono i seguenti: nell’affidare i compiti ai lavoratori deve tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza;