Sommario
- 1 Quali sono i compiti di un rappresentante di classe degli studenti?
- 2 Chi sono e quali compiti prioritari svolgono le funzioni strumentali al PTOF?
- 3 Come si elegge il rappresentante degli studenti?
- 4 Come essere eletto rappresentante di classe?
- 5 Come è composta la giunta esecutiva?
- 6 Quanto durata La Giunta esecutiva scuola?
Quali sono i compiti di un rappresentante di classe degli studenti?
I compiti del rappresentante di classe In quanto portavoce degli studenti sempre lui è l’addetto a gestire i rapporti sia con i docenti, sia con la segreteria scolastica per richieste particolari e autorizzazioni sia con il dirigente scolastico nel caso di problematiche o richieste delle classe più complesse.
Chi sono e quali compiti prioritari svolgono le funzioni strumentali al PTOF?
Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per …
Come si elegge il rappresentante degli studenti?
Lo studente eletto rappresenta gli studenti della propria classe all’interno del Consiglio di Classe e nel Comitato Studentesco. Ogni classe elegge due rappresentanti con diritto di voto all’interno del Consiglio su tutte le questioni tranne che nelle valutazioni.
Quali sono i compiti della funzione strumentale?
Compiti delle Funzioni Strumentali per tutte le aree. I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario ottimizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
Chi sono le funzioni strumentali?
Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’ …
Come essere eletto rappresentante di classe?
Solitamente i rappresentanti sono due, la procedura è molto semplice e non prevede la presentazione di una domanda formale in segreteria. Coloro che sono intenzionati a candidarsi in genere presentano un discorso rivolto ai propri compagni. Poi si procede alla vera e propria votazione, svolta in classe.
Come è composta la giunta esecutiva?
Composizione. La Giunta esecutiva è eletta dal Consiglio d’Istituto ed è composta da rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente. Ne fanno parte di diritto il Dirigente scolastico e il Capo dei servizi di segreteria.
Quanto durata La Giunta esecutiva scuola?
tre anni
Quanto alla sua formazione e composizione, per l’art. 8 del Dlgs 297/94 la Giunta è eletta nel seno del consiglio di istituto (secondo le regole stabilite dallo stesso, normalmente dal regolamento), dura in carica anch’essa tre anni ed è composta da un docente, un A.T.A.