Sommario
Quali sono i componenti di una cometa?
Una cometa è composta da tre parti: il nucleo, la chioma (che insieme formano la testa della cometa) e la coda. Benchè piccolissimo, il nucleo è la parte più importante, poichè contiene la maggior parte della massa del corpo e costituisce il serbatoio dei materiali.
Cosa fa una cometa?
Quando una cometa si avvicina al Sistema solare interno, il calore del Sole fa sublimare i suoi strati di ghiaccio più esterni. Occasionalmente una cometa può sperimentare un’enorme e improvvisa esplosione di gas e polveri, indicata comunemente con il termine inglese “outburst”.
Come si chiama la parte centrale della cometa?
Il nucleo cometario è la parte solida centrale di una cometa; nel linguaggio popolare viene spesso descritto come palla di neve sporca. Un nucleo cometario è composto da roccia, polvere e gas congelati.
Qual è il significato del termine “cometa”?
Origine del nome. Il termine “cometa” viene dal greco κομήτης (kométes), che significa “chiomato”, “dotato di chioma”, a sua volta derivato da κόμη (kòme), cioè “chioma”, “capelli”, in quanto gli antichi paragonavano la coda di questi corpi celesti a una lunga capigliatura.
Qual è la cometa di Encke?
La cometa di Encke ha il periodo più breve conosciuto, poco più di 3 anni, e grazie a questo è anche la cometa della quale si registrano più apparizioni. È anche la prima cometa per la quale si notò che l’orbita era influenzata da forze non gravitazionali (vedi più sotto).
Come sono composte le comete?
Le comete sono composte inoltre da una varietà di composti organici: oltre ai gas già menzionati, sono presenti metanolo, acido cianidrico, formaldeide, etanolo ed etano e anche, forse, composti chimici dalle molecole più complesse come lunghe catene di idrocarburi e amminoacidi.
Qual è il diametro della cometa Holmes?
Nel novembre del 2007 per la chioma della Cometa Holmes è stato stimato un diametro di 1,4 milioni di chilometri, pari a quello del Sole. Per un brevissimo periodo, la cometa ha posseduto l’atmosfera più estesa del Sistema solare.