Sommario
Quali sono i comportamenti che dobbiamo assumere per controllare la sicurezza dei prodotti che consumiamo?
Vediamo alcune buone abitudini da osservare quando facciamo la spesa.
- Organizzare la spesa.
- Acquistare da canali convenzionali.
- Controllare l’integrità di prodotti e confezioni.
- Leggere bene cartelli ed etichette.
- Separare i prodotti freschi, congelati e surgelati dal resto.
Quando un alimento può essere considerato sicuro?
Un alimento può considerarsi “sicuro”, quando è accertata la sua buona qualità sotto il profilo igienico e sanitario. La qualità igienico-sanitaria di un prodotto alimentare, riguarda la salubrità di un alimento e di conseguenza la salute del consumatore.
Cosa si mangiava prima della scoperta dell’america?
Base dell’alimentazione medievale era il pane: da cui l’estrema necessità di grano che, insieme con l’ orzo e la segala, era il cereale maggiormente coltivato. Spesso i poveri mangiavano pane e poco altro. Le verdure erano bietole, cavoli, fave, lenticchie e si insaporiva con erbe aromatiche: timo, rosmarino, basilico.
Cosa c’è nelle patate?
Un mix di vitamine e minerali Per quanto riguarda i micronutrienti, questi tuberi sono molto ricchi di vitamine (C, A, B3, B1, B2, B6) e minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, rame, ferro).
Cosa puoi fare per combattere la contaminazione alimentare?
Cucina sicura: cinque consigli per prevenire la contaminazione del cibo
- Pulire l’area di cottura.
- Separare i cibi cotti da quelli crudi.
- Far cuocere a dovere.
- Conservare i cibi alla giusta temperatura.
- Usare solo acqua pura e alimenti freschi.
Che significa da consumarsi entro?
La dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il” si riferisce alla qualità: quel cibo sarà sicuro da consumare anche dopo la data che figura in etichetta, ma potrebbe non essere nelle condizioni ottimali. Ad esempio il sapore e la consistenza potrebbero non essere dei migliori.
Come si garantisce la sicurezza alimentare?
La sicurezza alimentare dei cittadini è garantita anche attraverso i servizi erogati dalle strutture di tipo veterinario, che presidiano l’igiene e la sicurezza degli alimenti di origine animale e dei mangimi e la salute e il benessere animale.
Quali sono i benefici della patata?
Le patate sono una ricca fonte di amido resistente e potassio. Per questo motivo, hanno un effetto simile alla fibra alimentare: abbassano i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina. Inoltre, l’amido resistente aiuta a ridurre l’indice glicemico (IG) di un alimento.