Sommario
Quali sono i composti derivati dal fenolo?
Dato che nel termine fenolo il gruppo funzionale è considerato come un suffisso, la IUPAC ha deliberato che tutti i composti derivati possono essere chiamati come tali. Il Chemical Abstracts usa il termine fenolo per riferirsi al composto base mentre gli altri sono considerati derivati del benzenolo. Ecco alcuni esempi:
Quali sono i fenoli semplici?
Fenoli semplici. I fenoli semplici come lo sono il Cresolo, il Guaiacolo, il Floroglucinolo, il Catecolo, non sono frequenti nei tessuti. Il più raro è il Resorcinolo ritrovato in aghi di Pinus rigida, mentre il più comune è l’Idrochinone.
Qual è la classe dei fenoli?
Il termine più semplice della classe dei fenoli, il fenolo. I fenoli sono sostanze derivate dagli idrocarburi aromatici per la sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con gruppi ossidrile -OH.
Quali sono i composti fenolici?
I composti fenolici si accumulano in genere in tutti gli organi della pianta, con la maggior parte dei fenoli presenti negli strati epidermici e subepidermici in relazione all’effetto induttore della luce sul metabolismo fenolico, nonché con il ruolo protettivo esercitato dai composti fenolici nei confronti delle radiazioni ultraviolette.
Quali sono le caratteristiche fisiche dei fenoli?
Caratteristiche fisiche dei fenoli I composti aromatici di questa classe sono solidi, di aspetto solitamente cristallino, dall’odore pungente, solubili nei solventi organici apolari. Il fenolo è totalmente solubile in acqua calda, ma poco in acqua fredda (6,7 g/L).
Cosa è il fenolo acetato di fenile?
fenolo acetato di fenile (estere) CH 3 CO Cl + HCl Il fenolo Il fenolo è una sostanza solida a tempe-ratura ambiente, dal caratteristico odo-re pungente, usata come antisettico, in molte preparazioni industriali (acido salicilico, farmaci, erbicidi, ormoni, colo-ranti) e come intermedio nella prepara-zione di alcuni materiali plastici (nylon e
Come si preparano i fenoli?
I fenoli si preparano dagli alogenuri aromatici per reazioni con basi forti, come NaOH, a elevate temperatura e pressione. C 6H 5 X + NaOH C 6H 5O− Na+ C 6H 5 OH alogenuro alchilico fenato di sodio fenolo Si formano sali detti fenati, come il fenato di sodio dell’esempio, dai quali si otter-ranno i corrispondenti fenoli. Reazioni dei fenoli