Sommario
Quali sono i contaminanti?
I contaminanti sono sostanze chimiche non aggiunte intenzionalmente ad alimenti e mangimi che possono essere presenti in essi come risultato delle varie fasi della loro produzione, lavorazione o trasporto. Possono inoltre prodursi a seguito di contaminazione ambientale.
Cosa sono i contaminati?
Nel Codex Alimentarius, raccolta di norme internazionali in ambito alimentare, si definisce “contaminante” qualsiasi sostanza aggiunta non intenzionalmente nell’alimento, ma che sia presente in esso come risultato del processo produttivo (comprese le operazioni effettuate in agricoltura, in allevamento e nella medicina …
Cosa si intende con contaminazione?
L’atto, il fatto di contaminare, in senso proprio e fig., e l’effetto che ne consegue: colpe che sono una c. del corpo e dell’anima. Anche il contaminarsi, l’essere contaminato in senso fisico, cioè infettato, inquinato e sim.: c. dell’atmosfera.
Qual è l’entità dell’inquinamento radioattivo?
L’entità dell’inquinamento radioattivo causata dal ciclo del combustibile nucleare – specie negli Stati Uniti, nell’Unione Sovietica e in Gran Bretagna – è stata rivelata solo di recente, essendo l’attività in tal senso coperta da segreto negli anni della Guerra fredda.
Quali sono i tipi di radioattività?
Tipi di radioattività . Nel fenomeno della radioattività le radiazioni (o raggi) emesse possono essere di tre tipi: α, β, γ. Le radiazioni α (alfa) sono costituite da nuclei dell’atomo di elio. Se un elemento radioattivo emette una particella α,
Come si trovano questi radionuclidi nell’organismo?
Piccole quantità di questi radionuclidi si trovano nel cibo, nell’acqua e nell’aria, e pertanto contribuiscono a un’esposizione interna poiché vengono inevitabilmente incorporati nell’organismo.
Quali sono le unità di misura della radioattività?
Unità di misura della radioattività. Nel Sistema Internazionale la radioattività (o meglio l’attività di un radionuclide) si misura in becquerel (Bq), unità di misura che ha sostituito il Curie e che prende il nome in onore del fisico francese Henri Becquerel. Il becquerel corrisponde all’attività di un radionuclide che ha un decadimento al