Sommario
- 1 Quali sono i contaminanti chimici?
- 2 Quali sono le principali categorie di contaminanti chimici sintetici?
- 3 Quali sono i principali pericoli fisici?
- 4 Quali sono i contaminanti biologici?
- 5 Quali sono gli agenti fisici?
- 6 Quali esempi puoi fare di pericoli biologici fisici e chimici?
- 7 Quali sono i PCB più tossici?
- 8 Quali sono i rischi ambientali dei PCB?
Quali sono i contaminanti chimici?
Sono state messe in atto misure contro i seguenti contaminanti: micotossine (aflatossine, ocratossina A, fusariotossine, patulina), metalli (cadmio, piombo, mercurio, stagno inorganico), diossine e PCB, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), 3-MCPD e nitrati).
Quali sono le principali categorie di contaminanti chimici sintetici?
Contaminazione chimica degli alimenti
- pesticidi.
- metalli pesanti.
- sostanze da contenitori per alimenti (plastica, vetro, carta, metalli, ceramica)
- da farmaci per l’uso veterinario.
- diossine.
- policlorobifenili.
- idrocarburi policiclici aromatici (es. benzopirene).
Quali sono i contaminanti fisici?
I contaminanti fisici più comuni possono essere, legno, vetro, materiali ferrosi, plastiche, materiale derivante dagli operatori, capelli, peli, unghie, abbigliamento non consono, infestazioni o presenza di parti di infestanti.
Cosa si intende per contaminazione chimica?
È la presenza di fattori estranei all’alimento provenienti dall’ambiente che lo circonda o dalle superfici con cui entra in contatto, come per esempio idrocarburi, diossine, metalli pesanti, residui di composti chimici.
Quali sono i principali pericoli fisici?
Gli agenti fisici menzionati dalla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono: il rumore, gli ultrasuoni, gli infrasuoni, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche, di origine artificiale, il microclima e le atmosfere iperbariche che possono comportare rischi per la …
Quali sono i contaminanti biologici?
I contaminanti biologici includono virus, batteri, funghi, parassiti, protozoi e allergeni che possono originare da diverse sorgenti.
Qual è la differenza tra contaminazione fisica e chimica?
É il caso delle uova in Italia che ad agosto sono state contaminate dall’insetticida fipronil; Fisica: quando la contaminazione avviene per mezzo dell’interferenza con sostanze radioattive; Biologica: si verifica nel caso in cui l’alimento venga intaccato da micro e macro organismi, come parassiti, batteri e virus.
Quali sono i tre tipi di contaminazione?
La contaminazione biologica può essere di tre tipi:
- • primaria, quando le materie prime vengono contaminate all’origine;
- • secondaria, quando gli alimenti vengono contaminati durante le fasi di lavorazione;
- • crociata, dovuta al trasferimento dell’agente patogeno da un alimento all’altro attra-
Quali sono gli agenti fisici?
Ai fini della protezione della salute e sicurezza dei lavoratori il Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni definisce come agenti fisici: il rumore, gli ultrasuoni, gli infrasuoni, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche di origine artificiale, il …
Quali esempi puoi fare di pericoli biologici fisici e chimici?
Rischio biologico (infezioni) Rischio chimico (esposizione a sostanze chimiche come disinfettanti, detergenti, ecc.) Rischio fisico (rumore, radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici e elettricità). Rischio da movimentazioni dei carichi (problemi muscolo-scheletrici);
Che cosa sono le tossinfezioni alimentari?
Con il termine tossinfezioni alimentari si intende una serie di sindromi causate dall’ingestione di cibi contaminati da sostanze tossiche o da microrganismi patogeni (batteri, virus, protozoi).
Quali sono le proprietà dei PCB?
Benché le loro proprietà fisiche varino all’interno della classe, tutti i PCB sono caratterizzati da una bassa solubilità in acqua e da una bassa volatilità. Sono inoltre tutti molto solubili in sostanze idrofobe come oli e grassi.
Quali sono i PCB più tossici?
La tossicità dei diversi PCB varia molto da composto a composto come pure il meccanismo di azione biologica; i cosiddetti non-orto PCB, o Co-PCB (PCB complanari rispetto ai due anelli aromatici) sono i più tossici e i più simili alla diossina per effetti e proprietà.
Quali sono i rischi ambientali dei PCB?
Tossicità e rischi ambientali. L’uso dei PCB è andato declinando dagli anni settanta, a causa dell’allarme ambientale sorto attorno ad essi che ha portato al bando della loro produzione in numerose nazioni. Il loro grado di tossicità è stato comunque oggetto di controversia.
Come sono usati i PCB?
I PCB erano usati anche come additivi in vernici, pesticidi, carte copiative, adesivi, sigillanti, ritardanti di fiamma e fissanti per microscopia. La loro stabilità è tuttavia anche responsabile della loro persistenza nell’ambiente. Tossicità e rischi ambientali