Sommario
Quali sono i contesti di apprendimento?
L’espressione “ambiente di apprendimento” è oggi molto usata nel lessico delle scienze dell’educazione. In un’accezione molto ampia, l’ambiente di apprendimento può essere inteso come luogo fisico o virtuale, ma anche come spazio mentale e culturale, organizzativo ed emotivo/affettivo insieme.
Cosa vuol dire ambiente di apprendimento?
Per ambiente di apprendimento si intendono la cultura e l’ambiente fisico creato da insegnanti e studenti. Può essere l’edificio scolastico ma anche uno spazio all’aperto, online e lontano dalla scuola.
Cosa si intende per ambiente di apprendimento online?
Per apprendimento online (noto anche come apprendimento in linea, teleapprendimento, teledidattica o con il termine inglese e-learning) s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in …
Cosa si intende per apprendere?
L’apprendimento, nella psicologia cognitiva, consiste nell’acquisizione o nella modifica di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazione.
Quali sono gli esempi di contesto esterno?
Alcuni esempi di contesto esterno possono essere: norme statali e modifiche alla legislazione vigente. variazioni economiche nel mercato dell’organizzazione. la concorrenza dell’organizzazione. eventi che possono influire sull’immagine aziendale. cambiamenti tecnologici.
Qual è il contesto educativo?
Contesto educativo. Contesto educativo è un concetto chiave di ogni concezione di educazione che interpreti i processi di apprendimento come “situati”, cioè come strettamente collegati ad un insieme di relazioni che coinvolgono, in maniera reciproca, educatori ed alunni in un ambiente determinato.
Qual è il contesto dell’organizzazione?
Il contesto dell’organizzazione è un nuovo requisito della ISO 9001 , che stabilisce che un’organizzazione deve considerare sia i problemi interni che quelli esterni che possono influire sui suoi obiettivi strategici e sulla pianificazione dell’SGQ. Rappresenta un cambiamento notevole del concetto e dell’applicazione del punto 4 e i requisiti