Sommario
Quali sono i contratti non previsti dalla legge?
sono quei contratti non previstiti (e quindi non espressamente regolati) dalla legge. Sono validi solo se hanno una causa lecita, giuridicamente e economicamente apprezzabile (es. leasing) Distinguiamo, ora, in base in base al momento del perfezionamento del contratto; contratti consensuali.
Quali sono i contratti tipici?
contratti tipici: sono quei contratti previsti dalla legge (es. compravendita, locazione, mandato etc.) contratti atipici: sono quei contratti non previstiti (e
Quando si parla dipossibilità di concludere un contratto?
Quando si parla di “possibilità di concludere un contratto”, la legge definisce il concetto con un termine tecnico che va sotto il nome di capacità d’agire, di conseguenza, un contratto può essere concluso concludere da chi è dotato di questa capacità, che si acquista una volta compiuti i 18 anni.
Come può essere convalidato il contratto annullabile?
Il contratto annullabile può essere convalidato dal contraente al quale spetta l’azione di annullamento, mediante un atto che contenga la menzione del contratto e del motivo di annullabilità, e la dichiarazione che s’intende convalidarlo (art. 1444 c.c.).
Qual è la durata del contratto di affitto in genere?
Per quanto riguarda la durata del contratto di affitto in genere si prevede la formula del 4+4, ossia 4 anni rinnovabili di altri quattro. Il rinnovo è automatico tranne se il conduttore invia, 6 mesi prima della scadenza con lettera raccomandata, la disdetta.
Come funziona il contratto di affitto?
Il contratto di affitto: come funziona. Il contratto di affitto è quello con cui una parte, detta locatore, si impegna a garantire il godimento di un bene immobile ad uso abitativo a favore di un altro soggetto, detto locatario o conduttore, il quale a sua volta è tenuto a versare periodicamente un determinato corrispettivo,
Qual è l’oggetto dei contratti ad efficacia reale?
L’oggetto dei contratti ad efficacia reale, invece, sta proprio nel fatto di costituire (modificare o estinguere) diritti, anche di credito. La cessione del credito, allora, seppure ha ad oggetto diritti di credito, è a efficacia reale, perché produce, appunto, il trasferimento di tale diritto.