Sommario
Quali sono i costi che riguardano il personale dipendente?
Da un punto di vista aziendale, il costo del lavoro si compone di: retribuzione (comprensiva di tutte le sue parti); contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro (INPS e INAIL); l’accontomento per il trattamento di fine rapporto (Tfr);
Cosa comprende la voce salari e stipendi?
Costi del personale Voce di costo del Conto Economico. Comprende: Salari e stipendi, Oneri sociali e per piani a contributi definiti, Trattamento fine rapporto ed oneri per piani a benefici definiti, Altri benefici… Valore Aggiunto/Costi del personale E’ un indicatore di efficienza globale del personale.
Quali sono i componenti del costo del lavoro per un’azienda?
Il costo del lavoro si compone della somma di diverse voci: il salario del lavoratore, la quota-parte dell’imprenditore per i contributi obbligatori per le assicurazioni, i ratei di tredicesima mensilità, i ratei del TFR, le ferie e permessi maturati e ogni altro importo attinente alla prestazione lavorativa.
Che cosa è il cedolino?
Il cedolino è un documento obbligatorio che secondo quanto previsto dalla legge n. 4/1953 deve essere consegnato ogni mese dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti e specifica la retribuzione che spetta al lavoratore per il periodo di lavoro svolto.
Chi è il personale non dipendente?
2 Personale non dipendente: Questa voce comprende il personale in rapporto di collaborazione con il soggetto proponente, con contratto a progetto o interinale.
Quanto costa un dipendente da 1.200 euro?
Dunque, se lo stipendio base è di 1200 euro al mese, l’azienda dovrà corrispondere oltre a questo anche circa 800 euro al mese in tasse e aliquote assistenziali e previdenziali.
Quando si pagano i debiti per ritenute da versare?
Quando si pagano i debiti per ritenute da versare? Entro il giorno 16 del mese successivo occorre versare le ritenute fiscali e il saldo a debito verso l’INPS.
Qual è il costo del lavoro?
Il costo del lavoro è l’ammontare delle spese sostenute da un’azienda per remunerare la forza lavoro. Tali spese comprendono: retribuzione (al netto delle imposte) corrisposta al lavoratore. contributi sociali a carico del lavoratore.
Che differenza c’è tra cedolino e busta paga?
La busta paga (chiamata anche prospetto paga o cedolino paga o “statino”) è un documento che il datore di lavoro fornisce al lavoratore, relativo all’importo della retribuzione da questi percepita, per un determinato periodo di lavoro.