Sommario
Quali sono i costi della registrazione della sentenza?
La registrazione della sentenza comporta dei costi, che variano a seconda dell’importo della condanna o dell’oggetto della causa. In particolare, per le sentenze che costituiscono o trasferiscono
Quando una sentenza diventa definitiva si dice che è passata in giudicato?
Quando una sentenza diventa definitiva si dice che è passata in giudicato. Questa espressione significa che la questione è stata ormai giudicata e non può più essere modificata se non in casi del tutto eccezionali previsti dalla legge.
Quando una sentenza passa in giudicato?
Quando una sentenza passa in giudicato e cosa significa? Il passaggio in giudicato indica la conclusione definitiva del processo: da quel momento in poi, infatti le questioni decise dalla sentenza stessa non possono più essere messe in discussione.
Quali sono i termini lunghi per la sentenza in Cassazione?
I termini lunghi, invece, sono di sei mesi sia per l’appello e la revocazione che per il ricorso in Cassazione. Dunque, se la parte interessata, non impugna la sentenza entro i termini (brevi o lunghi) sopra indicati, la sentenza passa in giudicato.
Quando la sentenza è stata confermata dalla Cassazione?
quando la sentenza è stata confermata dalla Cassazione. Quando una sentenza diventa definitiva si dice che è passata in giudicato. Questa espressione significa che la questione è stata ormai giudicata e non può più essere modificata se non in casi del tutto eccezionali previsti dalla legge.
Qual è il termine per depositare la sentenza in cancelleria?
Dopodiché il codice assegna al giudice un termine di ulteriori 60 giorni per depositare in cancelleria la sentenza [1] (i giorni sono solo 15 nelle cause di lavoro [2] ). Dunque, a conti fatti, ammesso che il magistrato rispetti tale scadenza, la sentenza non potrebbe uscire prima di 140 giorni, ossia quasi 5 mesi (60+20+60 giorni = 140 giorni).