Sommario
- 1 Quali sono i costi di un fondo comune a carico dell investitore?
- 2 Che tipo di imposizione fiscale si applica ai fondi comuni ué collocati non collocati in Italia?
- 3 Qual è la tassazione che si applica sui rendimenti dei fondi pensione?
- 4 Cosa vuol dire retrocessione?
- 5 Cosa è la Commissione disponibilità fondi?
- 6 Qual è la norma fondamentale per un evento di raccolta fondi?
Quali sono i costi di un fondo comune a carico dell investitore?
Commissioni di gestione Questa tipologia di costo dovrebbe essere proporzionale al lavoro richiesto nella gestione del fondo. Si può arrivare a pagare commissioni fino al 3% all’anno su un singolo fondo, ma la media è stimata a poco più del 2%.
Che tipo di imposizione fiscale si applica ai fondi comuni ué collocati non collocati in Italia?
Fondi armonizzati UE viene infatti applicata la tassazione nel momento in cui vengono distribuiti i proventi, quindi non devono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi. Diversamente i fondi non armonizzati UE non hanno la tassazione per competenza, ma devono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi.
Qual è la tassazione che si applica sui rendimenti dei fondi pensione?
I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all’imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario.
Cosa sono i fondi comuni lussemburghesi?
Quali sono le tipologie di Fondi Sono fondi comuni di diritto lussemburghese con un orizzonte temporale predefinito che permettono di investire in un portafoglio diversificato e che si prefiggono di distribuire una cedola annuale di importo fisso .
Cosa sono le commissioni di retrocessione?
Definizione noiosa: con accordo (commissione) di retrocessione si intende la convenzione in virtù della quale il collocatore di un fondo beneficia della retrocessione parziale delle commissioni di gestione da parte della società dei cosiddetti prodotti (fondi o sicav), le aziende che li “producono” insomma.
Cosa vuol dire retrocessione?
retrocèsso). – 1. intr. essere) Indietreggiare, tornare indietro: il nemico, per evitare l’accerchiamento, è retrocesso di alcuni chilometri; il pesante furgone, a metà della salita, si fermò, poi cominciò a r.
Cosa è la Commissione disponibilità fondi?
La Commissione Disponibilità Fondi (abbreviata in CFD) è una commissione bancaria di recente applicazione. La banca addebita questa commissione come corrispettivo di un affidamento che mette a disposizione del cliente, indipendentemente dal fatto che il fido venga poi utilizzato o meno.
Qual è la norma fondamentale per un evento di raccolta fondi?
Un’altra norma fondamentale che devi tenere presente durante l’organizzazione di un evento di raccolta fondi è l’art 20 comma 2 D.P.R. 600/1973 (scritture contabili degli enti non commerciali).
Qual è la normativa di riferimento per le raccolte fondi?
Raccolta fondi: normativa . La normativa di riferimento per le raccolte fondi è rappresentata dal decreto legislativo numero 460/1997, che disciplina le raccolte pubbliche di fondi fatte dagli enti non commerciali per ottenere contributi per lo svolgimento delle proprie attività.