Sommario
Quali sono i costi sommersi?
I costi irrecuperabili (o costi affondati, costi sommersi, sunk costs), in economia e negli affari in generale, sono quei costi in cui si è già incorso e che non possono essere recuperati in alcuna maniera significativa.
Cosa si intende per sunk cost?
sunk cost Termine riferito ai costi non recuperabili («affondati») da parte di un’impresa, nel momento in cui questa decida di cessare la propria attività economica. Entrambi devono essere ritenuti s. c. perchè, in caso di cessazione dell’attività, non possono essere venduti ad altra impresa.
Quando il costo medio e decrescente?
Nel tratto iniziale la curva del costo medio è decrescente in quanto il costo totale comprende anche i costi fissi ( es. Pertanto, l’aumento della produzione consente di ripartire progressivamente il costo fisso su una maggiore quantità di prodotto, riducendo così il costo medio ( CU ) della produzione.
Cosa sono i costi evitabili?
I costi fissi evitabili sono quei costi fissi che, se l’impresa continua ad operare, non variano al variare dell’output ma che, se l’impresa cessa l’attività, possono essere recuperati. Ad esempio un impresa affitta con contratto di un anno un magazzino. I sei mesi che non paga sono costi fissi evitabili.
Quando i costi marginali sono costanti?
Esiste una relazione positiva tra questi due tipi di costi, in quanto il costo marginale è inferiore al costo medio quando il costo medio diminuisce e il costo marginale è maggiore del costo medio quando incrementa il costo medio. Il costo marginale è uguale al costo medio quando il costo medio rimane costante.
Quando il costo marginale è crescente anche il costo medio è crescente?
Quando il costo marginale coincide al costo medio Il secondo punto si verifica nel tratto crescente della curva del costo marginale, in quanto i costi variabili crescono più rapidamente rispetto ai costi medi.
Quando il costo marginale è superiore al costo medio?
Esiste una relazione positiva tra questi due tipi di costi, in quanto il costo marginale è inferiore al costo medio quando il costo medio diminuisce e il costo marginale è maggiore del costo medio quando incrementa il costo medio.
Cosa sono i costi differenziali?
Il costo differenziale rappresenta l’incremento del costo che bisogna sostenere all’aumentare della quantità prodotta. Il costo marginale indica l’aumento del costo per variazioni minime della quantità prodotta.