Sommario
Quali sono i costituenti degli alimenti e che funzione hanno?
Alla scoperta dei costituenti alimentari e della loro preziosa funzione. I costituenti fondamentali degli alimenti sono le proteine, i grassi, gli zuccheri, le vitamine e i sali minerali. Forniscono 4 calorie per grammo e vengono classificate in “proteine ad alto valore biologico” e “proteine a basso valore biologico”.
Quali sono le tre funzioni del cibo?
Le tre funzioni della nutrizione: energia, struttura, protezione – LifeGate.
Che cosa si intende per costituenti con effetto negativo?
Tra i costituenti con effetto negativo troviamo i fattori anti-nutrizionali; si tratta di costituenti naturali che svolgono un’azione indesiderata, per esempio: Gli inibitori enzimatici di proteasi o di amilasi: rendono difficoltosa la digestione di proteine e amidi.
Quali alimenti hanno funzione plastica e costruttrice?
La funzione plastica fornisce il materiale cellulare per sviluppare l’ organismo durante la crescita, per mantenerlo e sostituire quello consumato durante l’ età adulta. Gli alimenti plastici sono quelli ricchi di proteine: latte e derivati,carne, pesce, uova e legumi secchi.
Cosa sono i generi di prima necessità?
Che cosa significa “Prodotti di prima necessità”? Sono i generi non alimentari indispensabili alla vita quotidiana e non sostituibili con altri prodotti diversi. La dottrina e la giurisprudenza limitano la nozione ai soli beni mobili, escludendo quelli immobili, in quanto la norma (c. 3) utilizza il termine «merci».
Quali sono gli alimenti di prima necessità?
Per la raccolta dei generi di prima necessità occorrono: pasta, latte a lunga conservazione, caffè, pelati/passata, carni in scatola, tonno in scatola, olio, zucchero, farina, legumi, merendine, biscotti, omogeneizzati, sale, succhi di frutta, acqua, prodotti per l’infanzia, prodotti per l’igiene personale, prodotti …