Sommario
Quali sono i cotiledoni?
I cotiledoni sono foglie embrionali carnose, con struttura semplificata e, in generale, con funzione di nutrimento dell’embrione dall’inizio della germinazione al momento in cui si sviluppano la radice e le prime foglie e fino a che l’individuo sia in grado di compiere la fotosintesi, e quindi di nutrirsi autonomamente.
Quali sono le dicotiledoni?
Le Dicotiledoni sono le piante in cui i fiori e i frutti presentano la massima varietà di forma, colore, profumo, gusto. Hanno fusti erbacei oppure legnosi. I primi sono teneri, fragili e di colore verde, mentre gli altri, quelli degli alberi e degli arbusti, sono duri e rigidi, in grado di sostenere la pianta.
Come avviene la germinazione dei cotiledoni?
Durante la germinazione, nelle piante a crescita ipocotile (sezione tra la radichetta e il/i cotiledoni) i cotiledoni fuoriescono dal terreno e assumono, oltre alla funzione di riserva, quella di fotosintesi (ad esempio nel fagiolo ).
Come cadono i cotiledoni nelle piante?
Quando la pianta cresce i cotiledoni esauriscono la loro funzione e quindi cadono; se però la caduta è precoce può significare che la pianta è in stato di sofferenza. Nelle piante Monocotiledoni vi è un solo cotiledone, nelle Dicotiledoni ve ne sono due, nelle Conifere invece sono numerosi.
Quali sono i cotiledoni nelle angiosperme?
Nelle Gimnosperme i cotiledoni sono numerosi, mentre nelle Angiosperme si riducono a due (Dicotiledoni) o uno (Monocotiledoni). Anatomicamente, i cotiledoni si trovano a metà strada tra l’apice della radice e la gemma apicale, che darà origine al germoglio (cioè l’insieme di fusto e foglie).
Quando piantare i semi?
Quando piantare i semi. I periodi migliori per la semina sono l’autunno e la fine dell’inverno/inizio della primavera. Per alcune specie l’uno o l’altro periodo risulta indifferente, mentre per altre specie di piante è preferibile uno solo dei due periodi.
Quali sono le famiglie di Monocotiledoni più importanti?
Le famiglie di monocotiledoni più importanti sono le Orchidaceae ( orchidee ), che comprende oltre 25.000 specie, e le Poaceae (più di 5.000 specie), a cui appartengono tutte le specie di cereali che rivestono un’importanza fondamentale nell’alimentazione umana.