Sommario
Quali sono i criteri di resistenza?
I criteri di resistenza dei materiali costituiscono un metodo semiempirico per costruire il dominio elastico degli stati tensionali ammissibili per i materiali, cioè l’intervallo di stati tensionali che i diversi materiali possono sopportare senza intercorrere in condizioni limite di snervamento per materiali duttili o …
Cosa significa resistenza a torsione?
È la resistenza finale di un materiale sottoposto a carichi di torsione, ed è la massima sollecitazione torsionale che sostiene un materiale prima della rottura. Termini alternativi sono il modulo di rottura e resistenza al taglio.
A cosa servono le prove triassiali?
L’obbiettivo delle prove triassiali è quello di determinare l’evoluzione delle tensioni efficaci fino alle condizioni di rottura attraverso uno stato tensionale indotto sul provino e la relativa misurazione delle pressioni interstiziali.
A cosa serve la formula di von Mises?
Il criterio di Von Mises, essendo basata su grandezze definite in campo elastico, può essere impiegato solo per individuare le combinazioni di tensione che provocano lo snervamento, combinazioni che rappresentano il limite superiore del campo elastico stesso.
Cosa è la Sigma ideale?
E’ il caso in cui si applicano sollecitazioni di compressione e di flessione (momento flettente). Dato che si tratta di forze complanari (sforzi sigma), essi si sommano algebricamente per ottenere lo sforzo complessivo 𝜎ID (𝜎 ideale).
Cosa sono le forze di torsione?
La torsione è uno degli sforzi elementari cui può essere soggetto un corpo, insieme alla compressione, la trazione, la flessione e il taglio. La sollecitazione che lo provoca è detta momento torcente.
Cosa vuol dire resistenza alla compressione?
La resistenza a compressione è una proprietà dei materiali che viene trovata con l’esecuzione della prova di compressione, svolta in genere in regime monoassiale; i valori che si ottengono con questa prova risultano particolarmente utili per i materiali da costruzione quali i cementi e i refrattari.
Cosa si intende per tensioni interne?
Le tensioni interne, quindi, sono un effetto indiretto delle forze esterne. Ecco che ci viene incontro la prova di trazione, che consiste nel sottoporre un provino del materiale da esaminare, ad uno sforzo di trazione F. Al crescere di F crescono le deformazioni Δl.
Cosa sono le linee Isostatiche?
isostatiche, linee Nei sistemi elastici piani, linee del piano del sistema tali che in ogni loro punto la tangente alla curva ha la direzione di una delle due tensioni principali relative al punto medesimo. entrambe di trazione o di compressione e che una medesima linea i.
A cosa serve la prova Edometrica?
Le prove di compressione edometrica consentono di: determinare la relazione tensione‐deformazione che caratterizza le proprietà di compressibilità e di rigonfiamento per effetto di variazioni di stato tensionale effettivo in condizioni monodimensionali (edometriche, o di deformazione trasversale impedita);