Sommario
Quali sono i danni alla colonna cervicale?
Tra le lesioni spinali, le dislocazioni, le fratture-lussazioni e le fratture del rachide cervicale occupano un posto speciale. Questo perché il danno alla colonna cervicale è spesso combinato con il danno alla parte prossimale del midollo spinale, passando direttamente nella parte staminale del cervello.
Qual è la flessione della colonna cervicale?
Rispetto al tratto cervicale superiore, questa regione della colonna è specializzata non più nella rotazione, ma nella flessione anteriore, posteriore (estensione) e laterale. Quest’ultima è affidata soprattutto al tratto superiore (C3-C4 e C4-C5), mentre la flessione – pari a circa 10 gradi per segmento – è massima a livello di C4-C5 e C5-C6.
Come si muove la colonna cervicale?
D’altra parte, però, atlante ed epistrofeo forniscono il principale apporto alla rotazione della colonna cervicale, che sostengono per 45° in entrambe le direzioni. Tra C1 e C2 non è interposto il disco intervertebrale e l’eccessivo movimento è limitato dai legamenti e dalla capsula articolare.
Quali sono le lesioni alla colonna vertebrale?
Molto spesso, le lesioni alla colonna cervicale derivano dagli effetti della violenza indiretta. I principali meccanismi di violenza che causano danni alla parte anteriore della colonna vertebrale sono estensori, flessione, rotazione-flessione e compressione.
Quali sono le funzioni della cervice?
Funzioni della Cervice: Fisiologia. Il collo dell’utero non è mobile perché è fissato alla vagina e alla vescica mediante tessuto connettivo lasso. Il corpo dell’utero è invece mobile, anche se tali movimenti vengono limitati da vari legamenti. Guarda il video.
Quali sono le cause di lesioni al rachide cervicale?
Cause di lesioni al rachide cervicale Molto spesso, le lesioni alla colonna cervicale derivano dagli effetti della violenza indiretta. I principali meccanismi di violenza che causano danni alla parte anteriore della colonna vertebrale sono estensori, flessione, rotazione-flessione e compressione.
Come si presenta la cervice uterina?
La cervice uterina si presenta come una formazione cilindro-conica della lunghezza di 2,5-4 centimetri ed un diametro di 2 centimetri e mezzo. Le sue caratteristiche morfologiche, d’altronde, sono variabili in relazione all’età e alla parità (numero di figli).