Sommario
Quali sono i dati detti relazionali?
Il tipo di dato usato nei database relazionali può essere un insieme di numeri interi, un insieme di caratteri alfanumerici, l’insieme delle date, i valori booleani vero e falso ecc… I corrispondenti “nomi di tipo”, ad esempio, saranno dunque le stringhe “int”, “char”, “date”, “boolean”, etc.
Quali sono le operazioni relazionali?
Le operazioni relazionali consentono di effettuare le interrogazioni alla base di dati per ottenere le informazioni desiderate estraendo da una tabella una sottotabella, oppure combinando tra loro due o più tabelle generando così nuove relazioni.
Quanti modelli logici Esistono?
Nel corso degli anni si sono sviluppati vari tipi di modelli logici, tutti possono essere ricondotti a tre categorie principali: gerarchici, reticolari e relazionali.
- Modello gerarchico:
- Modello reticolare:
- Il modello relazionale.
- Su cosa si basa il modello relazionale:
- Definizione di tupla:
- Valori nulli:
Che cosa si intende per integrità referenziale?
Nell’ambito delle basi di dati relazionali, l’integrità referenziale è una proprietà che assicura che le relazioni tra tabelle siano coerenti. Per esempio, cancellare un record che contiene un valore a cui fa riferimento una foreign key di un’altra tabella violerebbe l’integrità relazionale.
Quanti operatori relazionali occorre definire per realizzare un insieme funzionalmente completo per interrogare una base dati?
Tale insieme deve essere funzionalmente completo, cioè deve consentire a ottenere gli stessi risultati ottenibili con altri linguaggi relazionali. Un insieme funzionalmente completo è quello formato dai seguenti cinque ope ratori relazionali: 1. unione di relazioni; 2.
Quali sono le principali tipologie di dati?
Tipi di dati
- Booleani.
- Numeri.
- Caratteri e stringhe.
- Enumerazioni.
- Puntatori.
- Array.
- Record.
- Tipi funzione.
Quali tipi di database esistono?
Esistono molti tipi diversi di database….e il più adatto a un’organizzazione specifica dipende dal modo in cui tale organizzazione intende utilizzare i dati.
- Database relazionali.
- Database orientati agli oggetti.
- Database distribuiti.
- Data warehouse.
- Database NoSQL.
- Database grafici.
- Database OLTP.