Quali sono i deficit delle funzioni esecutive nei ragazzi ADHD?
Le difficoltà nelle Funzioni Esecutive nelle persone con ADHD si esprimono in: Comportamento non regolato. Rigidità comportamentale. Faticabilità in un compito.
Quali sono i tre approcci utili all autoregolazione?
AUTOCONTROLLO-‐ AUTOGESTIONE-‐ AUTOMONITORAGGIO L’autogestione è riferita alla capacità di produrre dei comportamenti appropriati (l’enfasi è posta sul comportamento).
Come si tratta dell’ADHD?
Il trattamento dell’ADHD si basa su terapie comportamentali e psico-educative. Quest’interventi includono, ad esempio, il mantenimento di un programma giornaliero, l’impostazione di piccoli obiettivi raggiungibili e la salvaguardia della concentrazione, riducendo al minino le distrazioni e premiando il comportamento positivo.
Qual è l’origine dell’ADHD?
L’origine del disturbo sembra dipendere, infatti, dall’interazione di vari fattori ambientali, sociali, comportamentali, biochimici e genetici. Nell’eziologia dell’ADHD, in particolare, pare sia implicata l’espressione di alcuni geni che regolano il livello dei neurotrasmettitori di tipo dopaminergico e noradrenergico.
Quali sono i sintomi dell’ADHD nell’adulto?
ADHD nell’adulto. Nel corso dell’infanzia, i comportamenti tipici dell’ADHD interferiscono con molti aspetti della vita, come scuola, relazioni familiari e vita sociale. Di solito, questi disordini si mantengono anche durante l’adolescenza. Con il passare del tempo, i sintomi possono modificarsi di intensità.
Qual è la diagnosi dell’ADHD?
Diagnosi. La diagnosi di ADHD è stabilita dal pediatra e/o dallo psichiatra infantile dopo aver raccolto informazioni relative al bambino e al suo comportamento in situazioni diverse, fornite da fonti multiple e diversificate (quali genitori e insegnanti). Le manifestazioni alla base della diagnosi dell’ADHD sono la disattenzione,