Sommario
Quali sono i detergenti sintetici?
I detergenti sintetici, venduti in commercio con il nome di “detersivi”, hanno soppiantato i saponi che attualmente vengono prodotti esclusivamente come saponette da toeletta. Con il termine “detersivo” si intende quindi qualsiasi sostanza chimica sintetica che funga da sapone.
Cos’è un prodotto alcalino?
I cibi alcalini sono quelli i cui residui non metabolizzati dall’organismo hanno un pH basico, come la frutta e tutti i vegetali. Una corretta dieta alcalina è in grado di preservare la salute del corpo umano e mantenerlo in equilibrio.
Cosa si intende per detergente acido?
Come dice la parola stessa, i detergenti acidi disincrostanti sono composti da sostanze a ph acido, come ad esempio acido citrico, acido fosforico o altri tipi, per la pulizia e la rimozione efficace di sporco ostinato e resistente ad altri prodotti disinfettanti.
Come avviene la detersione?
La detersione fisica consiste nell’asportazione meccanica dei residui grossolani e nel risciacquo con acqua tiepida immediatamente al termine del lavoro; l’azione detergente è affidata al frizionamento manuale e alla pressione dell’acqua.
Che differenza c’è tra detersivo e detergente?
In italiano il termine “detersivo” è spesso utilizzato per prodotti impiegati nella pulizia delle superfici dure (pavimenti, piatti, finestre) e dei tessuti, mentre con “detergente” si indicano in genere prodotti più delicati utilizzati per esempio per la pulizia del corpo.
A cosa servono i detergenti sintetici?
I detergenti con tensioattivi sono usati per le loro proprietà schiumogene, bagnanti, detergenti e solubilizzanti.
Perché l’acqua è un ottimo solvente per le sostanze ioniche e polari?
L’acqua è a polare covalente molecola in modo che possa dissolvere altre sostanze che sono covalenti polari come zuccheri, alcool e la maggior parte delle molecole organiche. L’acqua ha anche una vasta gamma di liquidi di 100∘C, che lo rende un solvente eccellente.