Quali sono i dieci comandamenti della religione cattolica?
Io sono il Signore Dio tuo:
- Non avrai altro Dio all’infuori di me.
- Non nominare il nome di Dio invano.
- Ricordati di santificare le feste.
- Onora il padre e la madre.
- Non uccidere.
- Non commettere atti impuri.
- Non rubare.
- Non dire falsa testimonianza.
Che cosa è l avidità nell’ultimo comandamento?
La sapienza biblica ha individuato nell’ingordigia, la bramosia di possedere, l’origine e la causa di ogni ingiustizia e di ogni male. Alla base di ogni inganno, di ogni ruberia, di ogni sopruso e violenza, di ogni tragedia e di ogni lutto, c’è sempre e soltanto il dèmone della cupidigia.
Come sono divisi i dieci comandamenti?
I dieci comandamenti si dividono in due parti: i primi tre regolano i rapporti tra Dio è l’uomo, mentre gli altri sette riguardano i rapporti con il prossimo.
Qual è la regola d’oro insegnata da Gesù?
«Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.» Nella versione della Bibbia cattolica esistono anche due varianti più simili da cui Gesù può aver attinto per formulare la regola d’oro: «Non fare a nessuno ciò che non piace a te…»
Cosa significa il decimo comandamento?
10) Non desiderare la casa del tuo prossimo; non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna del tuo prossimo”.
Che significa non desiderare la roba d’altri?
Significato attuale Il comandamento vieta di avere desideri smodati (concupiscenza) nei confronti delle persone,e non solo nei riguardi delle donne, in modo tale da non allontanarsi dal progetto di Dio sulla sessualità poiché la fedeltà è vista come autentico patto d’amore.
Qual è il comandamento nuovo di Gesù?
Gesù, dopo aver smascherato l’intenzione di tradirlo da parte di Giuda durante il pasto dell’ultima cena, lascia il comandamento nuovo ai discepoli: «vi do un comandamento nuovo, che (vi) amiate gli uni gli altri; come (io) ho amato voi, (vi comando) che anche voi (vi) amiate gli uni gli altri» (Gv 13,34).