Quali sono i diritti dei partecipanti al procedimento amministrativo?
10 (Diritti dei partecipanti al procedimento) a) di prendere visione degli atti del procedimento, salvo quanto previsto dall’articolo 24; b) di presentare memorie scritte e documenti, che l’amministrazione ha l’obbligo di valutare ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento.
Quali sono le funzioni della partecipazione?
La partecipazione, pertanto, non ha prevalentemente lo scopo di garantire il privato nei riguardi dell’azione del pubblico potere ma quello di contribuire in termini conoscitivi al processo di assunzione di decisioni pubbliche (Nigro, M., Il nodo della partecipazione, cit., 225).
Cosa si intende per principio di partecipazione?
La partecipazione al procedimento è espressione dei principi costituzionali di buon andamento e di imparzialità dell’azione amministrativa e implica che l’amministrazione compia le proprie valutazioni previo confronto con i soggetti coinvolti.
Che scopo ha la partecipazione al procedimento?
Il suo scopo è quello di informare i soggetti che potrebbero subire un pregiudizio dalla decisione finale dell’esistenza del relativo procedimento, fornendo loro una serie di informazioni utili a prendere effettiva parte allo stesso, potendo visionare la documentazione in possesso della PA, nonché presentare …
Che cos’è la partecipazione al procedimento amministrativo?
La partecipazione al procedimento amministrativo consente ai soggetti estranei alla pubblica amministrazione di intervenire nell’iter procedimentale finalizzato all’assunzione della decisione finale.
Chi può partecipare al procedimento?
Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facoltà di intervenire nel procedimento. (1) Rubrica aggiunta dall’art. 21, co.