Sommario
Quali sono i diritti umani nello sport?
Ogni essere umano ha il diritto fondamentale all’educazione fisica, all’attività fisica e allo sport, senza discriminazione sulla base di origine etnica, genere, orientamento sessuale, lingua, religione, opinione politica o di altra natura, origine nazionale o sociale, economica o qualsiasi altra base.
Quando si afferma lo sport nel diritto sportivo internazionale?
Internazionale dello Sport e dell’Educazione Fisica nasce in senso alla Conferenza Generale delle Nazioni Unite nella XX sessione, del 21 novembre 1978 a Parigi. Nell’art. 1 della Carta si afferma testualmente che “La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti.
Quali sono i soggetti dell’ordinamento sportivo?
Questi soggetti sono il C.O.N.I.; le Federazioni (nel caso del basket la F.I.P.); le Leghe e le società sportive professionistiche e dilettantistiche.
Come possiamo definire il diritto allo sport e quindi per tutti )?
Sport come diritto europeo. La pratica sportiva per i suoi contenuti sociali, educativi, formativi è un diritto di tutti i cittadini e un interesse della collettività a cui lo Stato deve rispondere con competenza e puntualità.
Cosa fa l’avvocato sportivo?
L’avvocato sportivo (o esperto in diritto dello sport) assiste atleti, tecnici, ufficiali di gara, tesserati, società sportive, associazioni sportive dilettantistiche e associazioni di categoria in ambito giudiziale e stragiudiziale.
Chi emana le regole dello sport?
A chi spetta emanare le norme in materia sportiva? In particolare, è stato stabilito che è compito delle Regioni emanare norme di dettaglio in tema di “ordinamento sportivo” [7]; conseguentemente, lo Stato ha il compito di delineare i principi fondamentali della materia.
Qual è il rapporto tra l’ordinamento statale è quello sportivo?
L’art. 1 della legge sancisce l’autonomia tra i due ordinamenti, mentre i seguenti articoli disciplinano il contenuto e i limiti di tale autonomia: l’ordinamento statale conserva il potere di sindacare attraverso i propri organi giurisdizionali l’operato dell’ ordinamento sportivo.