Sommario
Quali sono i dischi magnetici?
Un disco magnetico, in informatica, è una tipologia di supporto di memorizzazione a memoria magnetica che si contraddistingue per avere forma fisica discoidale.
Come sono logicamente organizzati i dati su supporti di memoria disco?
I dati sono generalmente memorizzati su disco seguendo uno schema logico ben definito. In questa struttura i dati sono memorizzati tenendo presente le seguenti strutture: Piatto. Un hard disk si compone di uno o più dischi paralleli, di cui ogni superficie, detta “piatto”, è destinata alla memorizzazione dei dati.
Come è possibile suddividere la superficie di un disco magnetico?
Le due facce del disco(superfici) sono suddivise in tracce che a loro volta sono suddivise in parti uguali detti settori. I settori sono separati da gap. L’insieme di tutte le piste alla stessa distanza dal centro costituiscono un cilindro. Un blocco,o cluster è formato da un gruppo di settori di un disco.
Cosa sono i dischi rimovibili?
L’unità a disco flessibile, anche chiamata “floppy disk drive” o “drive per floppy disk”, si contraddistingue per utilizzare, come supporto di memoria, dischi magnetici caratterizzati da una buona flessibilità fisica. In altri termini il disco magnetico dell’unità a disco flessibile è un supporto di memoria removibile.
Quali sono i dischi ottici?
Il disco ottico è un tipo di supporto di memoria. È costituito da un disco piatto e sottile in genere di policarbonato trasparente. Al suo interno è inserito un sottile foglio metallico, in genere di alluminio, su cui vengono registrate e lette le informazioni tramite un raggio laser.
Come funzionano le memorie magnetiche?
I dispositivi di memorizzazione magnetica memorizzano i dati magnetizzando particelle su un disco o nastro. Un floppy disk è così chiamato perché consiste in un foglio flessibile di plastica, rivestito di ossido di ferro – un materiale magnetizzabile. I dati vengono memorizzati su molti dischi rotanti chiamati piatti.
Come avviene la lettura di un dato dalla memoria?
La memoria preleva il dato contenuto nell’indirizzo specificato dalla CPU e lo invia, tramite la linea dei dati (presente anch’essa sul BUS di sistema), al Memory Data Register (MDR) della CPU.
Come viene memorizzato un bit in un disco ottico?
Per memorizzare le informazioni, viene utilizzato un processo che crea piccole rientranze nella parte inferiore del disco che rivelano lo strato riflettente sottostante.
A cosa servono le memorie di massa?
Una memoria di massa (o memoria secondaria), in informatica, è un tipo di memoria che raccoglie tipicamente grandi quantità di dati rispetto alla memoria primaria e in maniera non volatile cioè permanente allo spegnimento della macchina, almeno fino alla volontà dell’utente.
Che cosa sono le unità di massa?
Le misure di massa sono unità di misura che servono a misurare la massa dei corpi, ossia la quantità di materia dei corpo. Le misure di massa non vanno confuse come spesso accade con le misure di peso.
In che modo i dischi ottici leggono i dati?
L’informazione su un disco ottico è memorizzata sequenzialmente in una traccia continua a spirale, dalla traccia più interna a quella più esterna. I dischi ottici sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, e hanno una grande capacità di memorizzazione.