Sommario
Quali sono i disturbi del movimento?
I disordini del movimento sono principalmente associati alla malattia di Parkinson, poi alle distonie, alla Malattia di Huntington (MH) e ai parkinsonismi secondari come l’atrofia multisistemica (MSA), la paralisi sopranucleare progressiva (PSP), la sindrome cortico-basale (CBD) e la malattia da corpi di Lewy (LBD).
Cosa sono le discinesie?
discinesia movimento anormale e involontario della muscolatura striata (➔ movimento, disturbi del).
Quali sono i disturbi psicogeni?
psicogeno Si dice di fenomeno morboso sostenuto da un meccanismo esclusivamente o prevalentemente psichico. Si tratta di solito di disturbi e di comportamenti che esprimono una reazione a situazioni o a esperienze particolarmente significative sul piano emotivo-affettivo.
Perché si è scoordinati?
La difficoltà di coordinazione motoria si traduce in movimenti scoordinati e discontinui e si verifica quando c’è un’interruzione nella comunicazione tra il cervello e il resto del corpo.
Quali sono i disturbi extrapiramidali?
Le Malattie del sistema extrapiramidale sono un insieme eterogeneo di patologie che interessano i gangli (o nuclei) della base, cioè un gruppo di cellule nervose localizzate in profondità nel cervello e facenti parte nel cosiddetto sistema extrapiramidale.
Come curare discinesie?
La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Ingrezza (valbenazine) per il trattamento della discinesia tardiva negli adulti. Si tratta del primo farmaco approvato dall’FDA per questa condizione.
Come ridurre le discinesie?
Una delle s t r a t e g i e consigliate per prevenire l’insorgenza delle discinesie è di posticipare, nelle prime fasi di malattia, l’uso di levodopa. Da studi controllati è risultato utile nei soggetti più giovani iniziare la terapia con farmaci dopaminoagonisti.
Quali sono i sintomi somatici?
I sintomi fisici più tipici di chi soffre di disturbo da sintomi somatici comprendono:
- mal di testa;
- nausea e vomito;
- gonfiore e dolore addominale;
- diarrea o stitichezza;
- alterazioni del ritmo cardiaco (palpitazioni e aritmie);
- stanchezza e mancamenti;
- crampi addominali;
- intensi dolori di tipo mestruale;
Quali sono le vie piramidali?
Il sistema piramidale (o via piramidale) è un sistema di vie nervose discendenti somatomotorie che originano dalla corteccia cerebrale e raggiungono i muscoli scheletrici attraverso i nervi spinali e i nervi cranici. È deputato alla realizzazione dei movimenti volontari.