Quali sono i disturbi del sonno?
I disturbi del sonno influiscono sulla capacità di addormentarsi, di rimanere addormentati, di stare svegli o su comportamenti insoliti durante il sonno, come il sonnambulismo. Il sonno può essere disturbato da molti fattori, inclusi orari irregolari per coricarsi, attività prima di coricarsi, stress, dieta, disturbi o farmaci.
Quali sono le fasi del sonno?
Fasi del ciclo del sonno Le persone attraversano fasi distinte di sonno ogni 90-120 minuti durante la notte: tre fasi di sonno ortodosso (N) e una fase di sonno paradosso (REM). La fase N1 (leggera) dura relativamente poco. La maggior parte del tempo viene trascorsa nella fase N2.
Cosa sono i sonniferi?
Generalità. I sonniferi sono farmaci impiegati per il trattamento dell’insonnia. L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato da una difficoltà di addormentamento, che può essere più o meno marcata, e da una mancanza di sonno, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
I disturbi del sonno non sono una malattia, ma un sintomo di svariate condizioni patologiche psichiche o fisiche che richiedono un approccio multi-disciplinare.
Quali sono i benefici della mancanza di sonno?
Dormire poco. Gli effetti sulla salute della mancanza di sonno: memoria, obesità, infarto e minor fertilità Aumenta il senso di fame e la propensione a mangiare di più.
Quali cause possono influenzare la qualità del sonno?
Altre cause che possono influenzare negativamente la qualità del sonno sono: il caffè, l’alcool, la nicotina, i cibi pesanti, l’attività sportiva nelle 3-4 ore prima di coricarsi e l’utilizzo di dispositivi elettronici come computer, smartphone e tablet nelle ore serali.
Quali sono le cause di sonnolenza durante il giorno?
Tra le cause di sonnolenza continua durante il giorno abbiamo: Apnea notturna . E’una patologia in cui durante il sonno si manifestano episodi di apnea che durano un tempo superiore ai 10 secondi, con interruzione del respiro e conseguente risveglio per mancanza di ossigeno.