Sommario
Quali sono i disturbi legati all accumulo di diossine nel nostro corpo?
La diossina è infatti cancerogena e come tale, a concentrazioni opportune, può provocare diversi tumori – in particolare linfomi, cancro al fegato e alla mammella – malattie della tiroide, endometriosi, diabete e danni al sistema immunitario, emopoietico e riproduttivo.
Dove si trovano i policlorobifenili?
e i policlorobifenili (PCB), sono accomunati per azione e persistenza. Il PCB entra soprattutto nei sistemi acquosi, penetra nel corpo degli animali ed essendo liposolubile, passa nei tessuti adiposi e vi si accumula.
Cosa è la PCB?
I policlorobifenili (PCB) sono una famiglia di 209 composti aromatici costituiti da molecole di bifenile variamente clorurate: sono molecole sintetizzate a partire dall’inizio del secolo scorso (dalla Monsanto) e prodotte commercialmente fin dal 1930.
Quanti sono i PCB?
I policlorobifenili (PCB) sono una serie di 209 composti aromatici costituiti da molecole di bifenile variamente clorurate.
Come si formano i PCB?
Ciò nonostante, ancora oggi si hanno diverse fonti di PCB, quali l’utilizzo dei fanghi, provenienti dalla depurazione di acque di scarico, come fertilizzanti, alcuni processi di combustione in cui questi inquinanti si formano come sottoprodotti, scarichi illeciti, pratiche di errato smaltimento.
Quali sono le proprietà dei PCB?
Benché le loro proprietà fisiche varino all’interno della classe, tutti i PCB sono caratterizzati da una bassa solubilità in acqua e da una bassa volatilità. Sono inoltre tutti molto solubili in sostanze idrofobe come oli e grassi.
Quali sono i PCB più tossici?
La tossicità dei diversi PCB varia molto da composto a composto come pure il meccanismo di azione biologica; i cosiddetti non-orto PCB, o Co-PCB (PCB complanari rispetto ai due anelli aromatici) sono i più tossici e i più simili alla diossina per effetti e proprietà.
Come sono usati i PCB?
I PCB erano usati anche come additivi in vernici, pesticidi, carte copiative, adesivi, sigillanti, ritardanti di fiamma e fissanti per microscopia. La loro stabilità è tuttavia anche responsabile della loro persistenza nell’ambiente. Tossicità e rischi ambientali
Quali sono i rischi ambientali dei PCB?
Tossicità e rischi ambientali. L’uso dei PCB è andato declinando dagli anni settanta, a causa dell’allarme ambientale sorto attorno ad essi che ha portato al bando della loro produzione in numerose nazioni. Il loro grado di tossicità è stato comunque oggetto di controversia.