Sommario
Quali sono i disturbi sessuali?
Nel DSM-5 tale area nosografica viene definita come “ disfunzioni sessuali ” e comprende i seguenti disturbi:
- eiaculazione ritardata.
- disturbo erettile.
- disturbo dell’orgasmo femminile.
- disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile.
- disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione.
Perché si diventa perversi?
Secondo Stoller (1975) lo sviluppo specifico della perversione nasce come modalità (struttura difensiva) per fronteggiare un elevato “stress psichico” (angoscia) causato da minacce verso la propria identità di genere durante lo sviluppo psicosessuale infantile (ossia al proprio senso di mascolinità o femminilità, già …
Quando si è perversi?
La perversione (dal latino perversionis, sconvolgimento, deviazione) è un atteggiamento deviato che si realizza nell’ideazione e perseguimento di comportamenti deviati rispetto al senso comune. Questo termine, dunque, viene utilizzato per quei comportamenti che si oppongono all’ortodossia ed alla normalità.
Quali sono i tipi di sessualità?
Tipi di sessualità. Una prima divisione sui tipi di sessualità può essere fatta sulla base del grado di attrazione sessuale e di interesse oppure desiderio per il sesso : a-sessualità; demi-sessualità; sessualità (della popolazione generale); sessualità ossessiva (eccessiva).
Quali sono gli impulsi sessuali?
Gli impulsi sessuali, negli umani, sono generalmente dovuti a fattori genetici, chimici, comportamentali che producono un desiderio erotico che è spesso frutto di un particolare orientamento sessuale. Il comportamento sessuale dell’uomo non è necessariamente collegato all’orientamento sessuale reale o dichiarato dell’individuo.
Quali sono le perversioni sessuali più diffuse?
I 16 esempi di perversioni sessuali più diffuse sono le seguenti: Esibizionismo. Esposizione dei propri genitali ad un estraneo che non se l’aspetta. Feticismo. Uso di oggetti inanimati che non siano limitati a strumenti, come il vibratore, progettati per la stimolazione tattile dei genitali. Frotteurismo.