Sommario
Quali sono i diversi tipi di equazioni?
Tipi di equazioni: le equazioni possono essere:
- Numeriche: oltre l’incognita, contengono solo numeri;
- Letterali: oltre l’incognita, contengono altre lettere;
- Intere: l’incognita è presente solo al numeratore;
- Fratte: l’incognita è presente anche al denominatore;
Quando l’equazione è Monomia?
Un’equazione monomia è una qualsiasi equazione della forma monomio = zero, dove il monomio può avere qualsiasi grado maggiore di 0. Solitamente con l’espressione equazione monomia ci si riferisce a un particolare caso di equazione di secondo grado.
Quando un’equazione si dice algebrica?
In matematica si chiamano equazioni algebriche o polinomiali quelle equazioni equivalenti (o riconducibili tramite opportune trasformazioni) ad un polinomio uguagliato a zero. Il grado di tale polinomio è anche il grado dell’equazione.
Quando un’equazione di secondo grado ha una soluzione uguale a zero?
I coefficienti a b e c sono numeri reali; il terzo coefficiente c viene chiamato il termine noto. Un’equazione di secondo grado si dice completa quando sia a b che c sono diversi da zero; si dice incompleta quando il coefficiente b o il coefficiente c oppure entrambi sono uguali a zero.
Quando abbiamo due soluzioni coincidenti?
In questo articolo consideriamo il caso di una equazione di secondo grado con \Delta = 0 (delta nullo, ovvero delta uguale a zero). L’equazione dunque ammette due soluzioni “coincidenti” (anche detto a volte “unica soluzione”) quando il delta è uguale a zero.
Quando un’equazione è pura spuria o monomia?
equazione pura, se b = 0 b = 0 b=0 e c ≠ 0 c \neq 0 c≠0. equazione spuria, se b ≠ 0 b \neq 0 b≠0 e c = 0 c = 0 c=0. L’equazione assume quindi la forma a x 2 + b x = 0 ax^2 + bx = 0 ax2+bx=0; equazione monomia, se b = c = 0 b = c = 0 b=c=0.
Cosa vuol dire monomia?
Enciclopedia Italiana (1931) monòmio agg. e s. m. [tratto da binomio2, con sostituzione di mono- a bi-]. – In matematica, m. o espressione m., un’espressione algebrica nella quale figurano solo operazioni di moltiplicazione, di divisione e di estrazione di radice: per es.,…
Quando l’equazione è intera?
Definizione: Un’equazione algebrica, nell’incognita , si dice intera, quando i suoi membri sono polinomi nella variabile . Definizione: Un’equazione algebrica si dice frazionaria o fratta, quando in uno almeno dei suoi membri vi sono delle frazioni che contengono l’incognita al denominatore.
Come risolvere le equazioni quadratiche?
Come Risolvere le Equazioni Quadratiche. Un’equazione quadratica è un’equazione matematica in cui la potenza più alta di x (grado dell’equazione) è due. Ecco un esempio di tale equazione: 4×2 + 5x + 3 = x2 – 5. Risolvere questo tipo di eq…
Quali sono le radici dell’equazione quadratica?
Le radici dell’equazione quadratica a x 2 + b x + c = 0, {displaystyle ax^{2}+bx+c=0,} sono anche i punti in cui la funzione f (x) = a x 2 + b x + c, {displaystyle
Quali sono le tipologie di equazioni?
Le EQUAZIONI possono essere di vario tipo.. Una prima distinzione è tra: Equazioni NUMERICHE e LETTERALI.. Le EQUAZIONI NUMERICHE sono quelle che, oltre alle incognite, contengono SOLAMENTE NUMERI.. Esempio: 4x + 2 = 7.. Le EQUAZIONI LETTERALI sono quelle che, oltre alle incognite, contengono anche delle LETTERE che sono considerate delle costanti.
Quali sono le distinzioni tra le equazioni?
Le DISEQUAZIONI possono essere di vario tipo. La distinzione ricalca quella delle equazioni. Una prima distinzione è tra: Disequazioni NUMERICHE e LETTERALI.