Sommario
Quali sono i divisori di un numero primo?
un numero primo possiede sempre e solo due divisori: il numero 1 e sé stesso; cioè, d(n) = 2. I numeri primi sono sempre difettivi; i numeri amicabili e i numeri socievoli sono numeri dove la somma dei loro divisori propri formano un ciclo; gli unici esempi sotto il 1000 sono 220 e 284; Divisori dei numeri da 1 a 200
Cosa è un divisore di N?
Un divisore di un numero intero n è un numero intero m tale per cui si possa scrivere n = m × q cioè la divisione di n per m non ha resto: quindi la divisione può essere scritta come n / m che è di nuovo un numero intero (il quale è necessariamente anche un divisore di n ).
Qual è il numero di divisori positivi di N?
Il numero totale di divisori positivi di n è la funzione moltiplicativa d (n) (ad esempio, d (42) = 8 = 2×2×2 = d (2)× d (3)× d (7)). La somma dei divisori positivi di n è un’altra funzione moltiplicativa σ (n) (ad esempio, σ (42) = 96 = 3×4×8 = σ (2)×σ (3)×σ (7)). Notiamo che se un numero
Qual è la somma dei suoi divisori?
un numero perfetto è uguale alla somma dei suoi divisori propri; cioè, s ( n ) = n; gli unici numeri perfetti tra 1 e 1000 sono 1, 6, 28 e 496. un numero difettivo è più grande della somma dei suoi divisori propri; cioè, s ( n ) < n.
Qual è il massimo divisore di un numero?
Tra tutti i divisori di un numero è interessante trovare il massimo, cioè il più grande. Il Massimo Comun Divisore (M.C.D.) tra due (o più) numeri è il più grande tra i divisori che hanno in comune.. Per facilitare la ricerca del Massimo Comun Divisore, seguiamo questo procedimento:
Cosa è un numero primo in matematica?
In matematica, un numero primo (in breve anche primo) è un numero intero positivo che abbia esattamente due divisori distinti. In modo equivalente si può definire come un numero naturale maggiore di 1 che sia divisibile solamente per 1 e per sé stesso; al contrario, un numero maggiore di 1 che abbia più di due divisori è detto composto.