Sommario
Quali sono i documenti nazionali di riferimento per promuovere una sana alimentazione?
Dopo più di dieci anni dall’ultima revisione, viene pubblicata la revisione delle Linee Guida per una sana alimentazione: documento sulla sana alimentazione rivolto ai consumatori che raccoglie e aggiorna consigli e indicazioni alimentari, elaborate da un’apposita commissione scientifica.
Cosa sono le Linee Guida per una sana alimentazione italiana?
E’ il documento italiano di riferimento sulla sana alimentazione rivolto ai consumatori. Raccoglie e aggiorna periodicamente una serie di consigli e indicazioni alimentari, elaborate da un’apposita commissione scientifica, costituita da prestigiosi studiosi del mondo dell’alimentazione e non solo.
Come impostare una sana alimentazione?
Segui questi 10 consigli:
- Controlla il peso e mantieniti sempre attivo.
- Consuma più cereali, legumi, verdura e frutta.
- Scegli grassi di qualità e limitane la quantità
- Limita zuccheri, dolci e bevande zuccherate.
- Bevi ogni giorno acqua in abbondanza.
- Utilizza poco sale.
- Consuma le bevande alcoliche in quantità controllata.
Quali sono gli enti che studiano gli alimenti e la nutrizione?
Il CREA – Alimenti e Nutrizione raccoglie le competenze, le attività di ricerca, formazione e divulgazione e parte del personale dello storico Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), denominato ancor prima Istituto Nazionale di Biologia e poi Istituto Nazionale della Nutrizione (INN).
Come prendere la laurea in nutrizione?
Per diventare Biologo Nutrizionista è necessario innanzitutto ottenere con successo una laurea magistrale in Scienze della Nutrizione. È quindi necessario superare un esame di Stato per l’abilitazione professionale che consiste in due prove scritte, una prova orale e una prova tecnica.
Chi ha elaborato le Linee Guida per una sana alimentazione?
A oltre dieci anni di distanza dall’ultima revisione, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – ex INRAN – pubblica l’edizione 2018 delle “Linee Guida per una sana alimentazione”.