Sommario
Quali sono i dosaggi di methotrexate?
Per il trattamento parenterale dell’artrite reumatoide e dell’artrite psoriasica viene considerato standard un dosaggio di attacco di 5-15 mg di Methotrexate i.m. alla settimana. La dose può essere incrementata di 5 mg a settimana fino a raggiungere un massimo di 20 mg a settimana.
Quali sono i dosaggi di metotrexate per l’artrite reumatoide?
Tuttavia, i dosaggi di Methotrexate usati per l’artrite reumatoide. e per l’artrite psoriasica sono in qualche modo inferiori a quelli usati per la psoriasi e dosaggi maggiori possono portare ad inaspettata tossicità. Il metotressato in associazione a leflunomide può aumentare il rischio di pancitopenia.
Qual è la clearance di methotrexate?
Methotrexate viene eliminato con le urine, le feci e la bile; la clearance di Methotrexate dal plasma è di circa 110 mg/min/m 2, di cui più del 90% è dovuta all’emuntorio renale (quando la funzionalità renale è integra).
Qual è L’emivita terminale del methotrexate?
Emivita: l’emivita terminale riportata per il Methotrexate è approssimativamente di 3- 10 ore per pazienti che ricevono un trattamento per l’artrite reumatoide o terapia antineoplastica a bassi dosaggi (meno di 30 mg/m 2).
Quali sono gli effetti collaterali di metotressato?
Come tutti i medicinali, Methotrexate può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Per informazioni sulle reazioni avverse associate a metotressato, consultare i paragrafi pertinenti. Gli effetti collaterali più comuni includono: stomatite ulcerativa, leucopenia, nausea e disturbi addominali.
Come può essere usato il metotrexato?
Grazie alla sua azione antiinfiammatoria e immunomodulatoria, il metotrexato può essere impiegato – a basse dosi – nel trattamento di patologie a carattere infiammatorio e/o autoimmune. Modo d’Uso – Posologia. Il metotrexato può essere somministrato sia per via orale che per via parenterale.
Qual è la dose raccomandata di metotrexato?
Per questo tipo di patologie, la dose raccomandata è di 7,5 mg di metotrexato per via orale, una volta a settimana. In alternativa, si possono somministrare 2,5 mg di farmaco ogni dodici ore, per un totale di tre dosi, somministrate una volta a settimana. In ogni caso, non dovrebbe mai essere superata la dose settimanale di 20 mg.
Qual è il dosaggio standard di metotrexato intramuscolo?
Per la somministrazione parenterale è considerato standard il dosaggio di 5-15 mg di metotrexato intramuscolo, una volta a settimana.