Sommario
Quali sono i doveri dei coniugi verso i figli?
Dispositivo dell’art. Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i figli, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni, secondo quanto previsto dall’articolo 315 bis [107, 155, 279, 330, 333; 30 Cost.; 570-572 c.p.](1).
Quali criteri devono essere adottati per definire in concreto la responsabilità genitoriale della madre e del padre?
Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. Il genitore che non esercita la responsabilità genitoriale vigila sull’istruzione, sull’educazione e sulle condizioni di vita del figlio.
Che diritti ha un padre non sposato?
I padri non sposati, infine, hanno il dovere di soddisfare i diritti dei figli, sanciti dall’articolo 315 bis del codice civile, il quale, al primo comma, afferma che “Il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni …
Chi può pronunciare la decadenza della potestà genitoriale?
La competenza a decidere sulla decadenza dalla potestà genitoriale spetta al tribunale per i minorenni della circoscrizione nella quale ha sede il minore. Sempre durante il giudizio può essere ascoltato il minore che ha compiuto 12 anni o di età inferiore, se capace di discernimento.
Qual è la responsabilità genitoriale?
La responsabilità genitoriale, introdotta dal D. Lgs. 154/2013, è quella di crescere, educare e mantenere i propri figli, che siano nati fuori o all’interno del matrimonio. La responsabilità genitoriale sostituisce la “potestà genitoriale”, termine dunque divenuto obsoleto. Tale responsabilità comporta precisi doveri verso i propri figli.
Qual è la responsabilità dei genitori e dei tutori?
L’articolo 2048 fa riferimento a due figure di responsabilità. La prima è quella dei genitori e dei tutori per i danni commessi dal minore o dalla persona soggetta alla tutela; la seconda è quella dei precettori e dei maestri d’arte. Sono precettori gli insegnanti della scuola pubblica e privata, di qualunque ordine e grado.
Qual è la responsabilità dei figli verso i genitori anziani bisognosi?
La responsabilità dei figli verso i genitori anziani bisognosi comporta, dunque, un impegno concreto che, se non rispettato, può portare al reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare. Tradotto: reclusione fino a un anno e con la multa da 103 a 1.032 euro.