Quali sono i due involucri del Sole?
Al di sopra della fotosfera troviamo l’atmosfera solare composta da due strati: la cromosfera; la corona solare.
Quali sono le caratteristiche dell’atmosfera solare?
Il componente prevalente è l’idrogeno, con una percentuale minoritaria di elio; gli elementi più pesanti, come l’ossigeno, il boro, il carbonio e così via, sono presenti in piccole percentuali o in tracce, e sono contenuti in massima parte negli strati interni della stella.
Come è suddiviso il Sole?
Struttura del Sole. La struttura del Sole è costituita da diversi strati. Partendo da un nucleo interno e procedendo verso l’esterno si trovano nell’ordine la zona radiativa, la zona convettiva, la fotosfera, la cromosfera e la corona.
Quali sono le superfici del Sole?
CARATTERISTICHE FISICHE DEL SOLE. Superficie del Sole – FOTOSFERA. Il Sole ha una superficie non omogenea, a buccia d’arancia (granulata) e con esplosioni che si dipartono in protuberanze. – La fotosfera è la parte più luminosa con uno spessore di circa 500 km.
Quali sono le caratteristiche chimiche del Sole?
SOLE: CARATTERISTICHE GENERALI. La composizione chimica del Sole è: 73 % idrogeno (H), 25 % elio (He) e 2 % di elementi più pesanti (Z); le prime stelle erano costituite solo da H e He ( Sole è stella riciclata).
Quali sono gli elementi più pesanti del Sole?
Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno(circa il 74% della sua massa, il 92,1% del suo volume) ed elio(circa il 24-25% della massa, il 7,8% del volume),cui si aggiungono altri elementipiù pesanti presenti in tracce.
Come si suddivide il sole?
Il Sole è una sfera di gas ad altissima temperatura suddivisa in zone concentriche, differenti per temperatura, pressione e densità. Per semplicità si suole suddividere il Sole fondamentalmente in due zone: una zona interna, non visibile, e una zona esterna (atmosfera solare).