Sommario
Quali sono i due meccanismi della eliminazione in ambiente basico degli alogenuri Alchilici?
Esistono 2 possibili meccanismi: meccanismo sincrono di formazione del legame C-Nu e rottura del legame C-X (reazione SN2).
Che reazioni danno Gli Alogenuri Alchilici?
Gli alogenuri alchilici sono le molecole ideali per studiare le reazioni di sostituzione nucleofila SN1 e SN2 e di eliminazione E1 e E2. Queste reazioni avvengono anche con altre molecole, ma è conveniente studiarle qui usando gli alogenuri alchilici come modelli.
Come si preparano gli alogenuri Alchilici?
Il metodo più comune per la preparazione di un alogenuro alchilico è la reazione di un alcol con un acido alogenidrico. Gli alcoli terziari, in genere, reagiscono abbastanza velocemente con gli acidi alogenidrici, meno velocemente reagiscono invece gli alcoli secondari e quelli primari.
Qual è la condizione affinché in un alogenuro alchilico possa avvenire una reazione di eliminazione?
Una reazione di eliminazione avviene quando un protone e un gruppo uscente sono allontanati da atomi di carbonio adiacenti, dando origine a un legame p tra i due atomi di carbonio.
A cosa servono gli alogenuri alchilici?
Gli alogenuri alchilici sono di grandissima utilità nella sintesi organica e uno dei loro usi nel laboratorio chimico è quello della reazione con metalli per portare a composti organometallici, soprattutto del litio e del magnesio (ad esempio i reattivi di Grignard).
Come si ottengono gli Alogenoderivati?
Gli alogenoderivati, o alogenuri organici, si ottengono per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno di un idrocarburo con altrettanti atomi di un alogeno (F, Cl, Br, ecc.). Si distinguono in alogenuri alchilici e arilici.
Quali sono le principali caratteristiche fisiche di alcoli fenoli ed eteri?
A parità di massa molecolare, gli alcoli e i fenoli hanno punti di ebollizione più alti rispetto agli idrocarburi e agli eteri. La solubilità degli alcoli decresce all’aumentare del numero di atomi di carbonio: la buona solubilità di metanolo, etanolo e propanolo in acqua è dovuta alla formazione di legami a idrogeno.