Sommario
Quali sono i due rami della trachea?
La trachea è l’organo dell’apparato respiratorio che mette in comunicazione la laringe con la porzione iniziale dei bronchi, nei quali si biforca all’altezza della quinta vertebra dorsale, dividendosi nei due alberi bronchiali, destro e sinistro.
Che cosa sono gli alveoli polmonari?
Gli alveoli polmonari si presentano come piccole camere d’aria di dimensione sferica od esagonale, con diametro medio di 250-300 micrometri in fase di massima insufflazione. Il ruolo primario degli alveoli è arricchire il sangue di ossigeno e ripulirlo dall’anidride carbonica.
A cosa è dovuta la tosse secca?
La tosse secca è un fisiologico meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo, finalizzato a mantenere libere le alte vie respiratorie da virus, batteri o sostanze irritanti, per impedire che questi raggiungano i polmoni. Questo tipo di tosse si presenta particolarmente stizzosa ed irritante.
Qual è la forma della trachea?
La trachea ha la forma di un tubo semirigido e lungo circa 12cm formato da una serie di anelli cartilaginei, aperti dorsalmente, uniti tra loro da tessuto connettivo.
Quali sono i sintomi dell’ infiammazione della tracheite?
Sintomi e segni dell’ infiammazione della trachea. I sintomi (le alterazioni che il paziente avverte e riferisce come prodotte alle fisiologiche sensazioni del corpo dalla tracheite) sono: Bruciore o più semplicemente una sensazione di fastidio e solletico nella regione della gola (come per la presenza di un corpo estraneo) .
Qual è la funzione delle ciglia nella trachea?
Qual è la funzione delle ciglia nella trachea? Le ciglia presenti nella trachea sono chiamate ciglia vibratili per la loro flessibilità. Queste ciglia hanno il compito di filtrare muco, polveri atmosferiche, come polline e batteri e favorirne l’eliminazione.
Quali sono i fattori di rischio per la tracheite?
Fattori di rischio. Ci sono delle condizioni che predispongono il corpo a contrarre la tracheite e quindi costituiscono dei fattori di rischio. I principali sono: Tabagismo. Il fumo di sigarette irrita le mucose ed inibisce il movimento delle ciglia favorendo accumuli di muchi che possono essere colonizzai da virus e batteri.