Sommario
Quali sono i due tipi di ghiacciai?
Si possono distinguere due tipi di ghiacciai:
- calotte glaciali continentali o regionali (definite anche con il termine norvegese inlandsis);
- ghiacciai montani o locali.
Come si formano i ghiacciai continentali?
Il ghiaccio che costituisce i ghiacciai continentali si forma per progressiva trasformazione dei fiocchi di neve, che sono costituiti da cristalli di ghiaccio che racchiudono aria per il 90% circa in volume. Quando cadono a terra, fondono dopo una permanenza al suolo più o meno lunga.
Come si chiama il ghiaccio perenne?
Un glacieret è un accumulo perenne di neve e ghiaccio, simile al ghiacciaio, differendo da quest’ultimo per il minor volume e il minor movimento verso valle. Secondo la classificazione internazionale dei ghiacciai (Selby 1985) è sinonimo di glacionevato o snowfield.
Come si forma un ghiacciaio continentale?
Là dove le temperature sono molto basse, la neve cadendo gela e forma una massa dura e compatta che prende il nome di ghiacciaio. La massa di ghiaccio che forma un ghiacciaio è in continuo movimento. I ghiacciai si trovano nelle zone polari e in alta montagna.
Quali sono gli unici ghiacciai continentali attuali?
Gli unici ghiacciai continentali attuali sono in Antartide e in Groenlandia; durante l’ultima era glaciale nel periodo di massima estensione dei ghiacciai (LGM) il ghiacciaio continentale Laurentide ricopriva gran parte del Canada e del Nord America, il Weichseliano ricopriva il Nord Europa e il Patagonia ricopriva buona parte del Sud America.
Quali sono i tipi di ghiacciai?
I ghiacciai sono di due tipi per forme e dimensioni: – ghiacciai di montagna (alpino-vallivi) – ghiacciai continentali o inlandsis. I ghiacciai di montagna. Si formano ad alte quote per l’accumulo di neve nei circhi, depressioni a forma di anfiteatro.
Quali sono i tipi di erosione da un ghiacciaio?
I tipi di erosione provocata da un ghicciaio sono 3: – escavazione glaciale o quarring: il ghiacciaio letteralmente strappa blocchi e frammenti dalle pareti e dal fondo. – rimozione glaciale: il ghiacciaio ingloba rocce già frammentate. – esarazione glaciale: i detriti più duri esercitano a loro volta un’abrasione sulla roccia circostante.
Come avviene lo slittamento dei ghiacciai temperati?
Un altro tipo di movimento, tipico dei ghiacciai temperati, è lo slittamento basale: in questo processo, l’intero ghiacciaio si sposta sul terreno su cui poggia, lubrificato dall’acqua di disgelo. Dal momento che la pressione cresce verso la base del ghiacciaio, il punto di fusione dell’acqua si abbassa e il ghiaccio si fonde.
https://www.youtube.com/watch?v=G-DWhQ5TXOY