Sommario
Quali sono i due tipi principali di rocce magmatiche?
Struttura delle rocce ignee Di solito le rocce effusive sono a grana fine mentre le rocce intrusive sono a grana media o grande.
Quali sono i tipi di rocce magmatiche?
Le rocce magmatiche vengono a loro volta suddivise, in base alla velocità e al luogo di raffreddamento del magma, in rocce magmatiche intrusive o plutoniche, effusive o vulcaniche, ipoabissali o filoniane.
Quando una roccia ignea è detta intrusiva?
Le rocce intrusive si formano all’interno della crosta terrestre a profondità variabili in camere magmatiche. In queste condizioni il magma ha tempo di raffreddarsi lentamente formando una roccia nella quale ogni minerale ha il tempo di crescere, acquisisce la sua forma cristallina ed è visibile ad occhio nudo.
Quale roccia ha il maggior contenuto in silice?
Rocce granitiche o sialiche: contengono per la maggior parte silice (70% circa). Sono il grupo più diffuso e sono presenti nella crosta terrestre e assenti sui fondi degli oceani. Generalmente sono chiare. Esempi sono il granito, come roccia intrusiva; e la riolite, come roccia effusiva.
Come si riconoscono le rocce magmatiche?
MAGMATICA se sono presenti granuli ben visibili o piccoli cristalli in una matrice microcristallina o vetrosa. SEDIMENTARIA quando è presente almeno una delle seguenti caratteristiche: stratificazione, presenza di fossili, compatta senza cristalli evidenti, traslucida, sabbiosa o polverosa.
Quanti sono i gruppi di rocce magmatiche?
5.1 Dal magma alle rocce magmatiche Le rocce magmatiche si dividono in due gruppi. Le rocce intrusive (o plutoniche ), si originano da magmi che solidificano in profondità, circondati da altre rocce; esse si formano quando vi è l’impossibilità, per la massa fusa, di giungere in superficie.
Che tipo di rocce sono il tufo il basalto e l ossidiana?
Esempi di rocce ignee effusive sono il porfido, il basalto e l’ossidiana. Esempi di rocce ignee intrusive sono il granito, la diorite e la sienite. Le rocce sedimentarie si sono formate per l’accumulo di materiali (sedimenti) provenienti dall’erosione di rocce preesistenti.
Come si determina il nome petrografico di una roccia?
Il microscopio è infatti lo strumento più importante nell’analisi petrografica, perché attraverso lo studio delle sezioni sottili consente di analizzare otticamente i minerali, di vedere le microstrutture della roccia e di capirne la sua origine.
Che cosa si intende per rocce eruttive?
– Le rocce eruttive sono il prodotto della consolidazione di masse allo stato di fusione ignea, denominate magmi, provenienti dalle profondità della terra, che hanno riempito spazî o cavità sotterranee della crosta (rocce intrusive), o si sono espanse alla superficie (rocce effusive). …
Come si chiama la solidificazione del magma?
Classificazione delle rocce magmatiche: effusive, intrusive, sialiche e femiche. La solidificazione del magma può avvenire in tre diverse condizioni, da cui si originano tre diversi tipi di rocce magmatiche: le rocce magmatiche intrusive, effusive e ipoabissali.
Quali sono i minerali contenuti in una roccia Femica?
I minerali femici tipici sono: miche (tutte, compresa la muscovite), pirosseni, anfiboli, olivine, minerali opachi al microscopio, accessori (zircone, apatite, titanite ecc.), epidoto, allanite, granato, melilite, monticellite, wollastonite e carbonati primari.
Quali sono le rocce ignee che contengono la più alta percentuale di silice?
Le rocce più ricche in silice sono quelle cosiddette acide, che contengono una percentuale di SiO2 superiore al 66%. Sono tendenzialmente di colore chiaro vista l’elevata presenza di minerali bianco/grigi come quarzo e plagioclasio (come nel granito rosa visto prima).
https://www.youtube.com/watch?v=K29DfgdxoHE