Sommario
Quali sono i farmaci a base di nitroglicerina?
Rectogesic è un farmaco a base del principio attivo Nitroglicerina , appartenente alla categoria degli Antiemorroidari e nello specifico Miorilassanti. E’ commercializzato in Italia dall’azienda Kyowa Kirin S.r.l. . Rectogesic può essere prescritto con Ricetta RR – medicinali soggetti a prescrizione medica.
Cosa scoperto Ascanio Sobrero?
Nitroglicerina
Ascanio Sobrero/Invenzioni
Ascanio Sobrero (Casale Monferrato, 1812 – Torino, 1888) è il chimico italiano che ha scoperto la nitroglicerina, la molecola diventata l’emblema stesso degli esplosivi chimici. Nato in provincia, studia Medicina a Torino, prima di focalizzare la sua attenzione sulla chimica.
Come si sconsiglia la nitroglicerina?
L’assunzione di nitroglicerina può provocare effetti collaterali in grado di attenuare la capacità di reazione, pertanto, si sconsiglia la guida di veicoli e l’utilizzo di macchinari, in particolar modo durante il primo periodo di terapia.
Qual è la nitroglicerina a temperatura ambiente?
La nitroglicerina è un composto chimico esplosivo. La nitroglicerina a temperatura ambiente è un liquido oleoso da incolore a giallo (quando è poco pura) che si decompone facilmente diventando instabile, detonando verso i 200 °C.
Quali sono le dosi di nitroglicerina in forma di pomata rettale?
La nitroglicerina in forma di pomata rettale viene utilizzata per il trattamento del dolore indotto dalle ragadi anali. In questi casi, la dose di nitroglicerina raccomandata è di circa 1,5 mg di nitroglicerina. La pomata deve essere applicata nel canale anale con il dito ogni 12 ore.
Come si usa la nitroglicerina in forma di spray sublinguale?
La nitroglicerina in forma di spray sublinguale trova impiego soprattutto per il trattamento preventivo a breve termine dell’angina pectoris e per il trattamento delle crisi di angina pectoris. Per prevenire un attacco di angina pectoris, la dose consigliata è di 300 microgrammi di nitroglicerina da assumersi almeno 2-3 minuti prima della