Sommario
- 1 Quali sono i farmaci ad alto livello di attenzione?
- 2 In quale raccomandazione si parla degli errori dovuti alla terapia farmacologica?
- 3 Quali sono i farmaci Fala?
- 4 Quante sono le raccomandazioni ministeriali emanate che riguardano i farmaci?
- 5 Quale regola riduce al minimo gli errori di somministrazione dei farmaci?
- 6 Che vuol dire in bolo?
- 7 Quando somministrare lanoxin?
- 8 A cosa serve il diltiazem?
Quali sono i farmaci ad alto livello di attenzione?
I farmaci ad alto rischio (o ad alto livello di attenzione) sono quei farmaci che: hanno più probabilità di causare danno al paziente. determinano un danno significativo quando non usati correttamente….Gruppi di farmaci ad alto rischio con maggiore danno
- Insuline.
- Narcotici/Oppioidi.
- Sedativi.
- Anticoagulanti.
In quale raccomandazione si parla degli errori dovuti alla terapia farmacologica?
La Raccomandazione per la prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica, tiene conto del lavoro svolto dal Consiglio Superiore della Sanità, Sezione V. Raccomandazione n.
Cosa significa terapia al bisogno?
Siamo in grado di dare alla persona ciò di cui ha bisogno? È possibile dare alla persona che chiede supporto psicologico ciò di cui ha bisogno, nel momento in cui ne ha bisogno?
Quali sono i farmaci Fala?
Farmaci FALA sono “Farmaci ad Alto Livello di Attenzione” sono quei farmaci che richiedono particolare cura nella gestione ed uso, a causa del loro potenziale elevato rischio di danni significativi nel paziente, quando utilizzati in modo scorretto.
Quante sono le raccomandazioni ministeriali emanate che riguardano i farmaci?
Le 18 Raccomandazioni ministeriali rilasciate fino ad oggi trattano vari argomenti. Vediamone brevemente alcuni. In sanità è di particolare rilevanza il rischio conseguente all’utilizzo di dispositivi medici e apparecchiature elettromedicali.
Quali tra i seguenti fattori influisce in modo importante sulla sicurezza nella somministrazione della terapia farmacologica?
Gli elementi sono il tipo di farmaco, il corretto dosaggio, il tempo di somministrazione (orario, la durata, la data di scadenza utile in contesti extra-ospedalieri), la via di somministrazione, la forma farmaceutica, la sottoscrizione del medico.
Quale regola riduce al minimo gli errori di somministrazione dei farmaci?
In esso si riporta un codice comunitario contenente i medicinali per uso umano. Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato infatti di seguire la “regola delle 8 G” : Giusto farmaco: controllare che il farmaco prescritto e quello che si va a somministrare siano lo stesso.
Che vuol dire in bolo?
L’erogazione di sostanze per via endovenosa può avvenire principalmente in due modi: In bolo quando il liquido viene iniettato in un’unica dose direttamente in vena, ad esempio attraverso una siringa. Il farmaco può essere sia concentrato che disciolto in soluzione fisiologica.
Come si calcola la velocità di infusione di un farmaco?
Il rapporto gocce e tempo di somministrazione di un’infusione è quindi uguale a:
- Volume in ml moltiplicato per 20 diviso per il tempo di passaggio in minuti per le soluzioni standard;
- Volume in ml moltiplicato per 15 diviso per il tempo di passaggio in minuti per il sangue;
Quando somministrare lanoxin?
La dose di carico deve essere somministrata in dosi frazionate con circa la metà della dose totale somministrata come prima dose e le ulteriori frazioni della dose totale somministrate ad intervalli di 4-8 ore, controllando la risposta clinica prima di somministrare ogni dose successiva.
A cosa serve il diltiazem?
– Trattamento dell’angina pectoris da sforzo, post-infartuale e vasospastica (angina di Prinzmetal). – Trattamento dell’ipertensione arteriosa di grado lieve e moderato.