Sommario
- 1 Quali sono i farmaci antimicotici?
- 2 Quali sono gli antimicotici più utilizzati?
- 3 Quali sono gli effetti collaterali di antimicotici topici e orali?
- 4 Quali sono gli agenti antimicotici coinvolti nella sintesi della parete cellulare?
- 5 Come funzionano gli antibiotici?
- 6 Qual è la zona più adatta per fare un’iniezione?
- 7 Come si possono applicare gli antimicotici?
Quali sono i farmaci antimicotici?
Antimicotici che alterano la membrana cellulare. Dal punto di vista chimico, questi farmaci antimicotici sono dei polieni, cioè sono degli idrocarburi alifatici contenenti numerosi doppi legami carbonio-carbonio all’interno della loro struttura chimica. Questi polieni possiedono elevata affinità per le membrane cellulari contenenti steroli.
Quali sono gli antimicotici più utilizzati?
Fra gli antimicotici più utilizzati sono inclusi i già citati clotrimazolo, miconazolo, ketoconazolo e amfotericina B, l’econazolo, il fluconazolo e la terbinafina, che a seconda dei casi possono essere prescritti da soli o in combinazione.
Quali sono gli antimicotici da assumere per via orale?
Inoltre tutti gli antimicotici da assumere per via orale interagiscono con gli estrogeni, e alcuni principi attivi possono interferire con il metabolismo delle benzodiazepine, gli antidepressivi triciclici, la ciclosporina e il tacrolimus, la cimetidina, l’idroclorotiazide, la fenitoina, la teofillina, la zidovudina e l’antibiotico rifampicina.
Quali sono gli effetti collaterali di antimicotici topici e orali?
In particolare vediamo quali sono gli effetti collaterali che possono essere causati da antimicotici topici e orali: Antimicotici topici. Prurito e una sensazione di lieve bruciore e arrossamenti che impongono di interrompere il trattamento e di rivolgersi al medico. Antimicotici orali. Senso di malessere generale, dolori alla pancia, diarrea,
Quali sono gli agenti antimicotici coinvolti nella sintesi della parete cellulare?
Questi agenti antimicotici inibiscono uno degli enzimi coinvolti nella sintesi della parete cellulare fungina, la β-1,3-glucano sintetasi. Quest’enzima è responsabile della sintesi del β-glucano, che è un elemento fondamentale della parete cellulare.
Quali sono gli agenti antimicotici della parete cellulare fungina?
Appartengono a questa classe di antimicotici la naftifina, la terbinafina, il tolnaftato e l’amorolfina. Inibitori della biosintesi della parete cellulare fungina. Questi agenti antimicotici inibiscono uno degli enzimi coinvolti nella sintesi della parete cellulare fungina, la β-1,3-glucano sintetasi.
Come funzionano gli antibiotici?
Come funzionano. Come gli antibiotici, anche gli antimicotici agiscono danneggiando selettivamente le strutture o i processi cellulari dell’agente patogeno.
Qual è la zona più adatta per fare un’iniezione?
La zona normalmente considerata più adatta per fare un’iniezione è davanti al gluteo destro o sinistro. Di solito si immagina l’area di puntura come se fosse divisa in 4 quadranti: il punto giusto è il quadrato esterno superiore, al centro.
Come si può fare un’iniezione sulla natica?
La zona normalmente considerata più adatta per fare un’iniezione è davanti al gluteo destro o sinistro. Di solito si immagina l’area di puntura come se fosse divisa in 4 quadranti: il punto giusto è il quadrato esterno superiore, al centro. L’iniezione sulla natica non si può fare in piedi ma solo in posizione distesa con il femore ruotato
Come si possono applicare gli antimicotici?
In caso di infezione micotica, si possono applicare gli antimicotici direttamente sulla pelle o su altre superfici corporee, come la vagina o l’interno della bocca. I farmaci antimicotici possono essere anche assunti per via orale o iniettati quando devono essere trattate infezioni più gravi.