Sommario
I farmaci utilizzati nel trattamento dell’infezione da virus dell’HIV sono detti farmaci antiretrovirali, essendo l’HIV un retrovirus, e che hanno lo scopo di portare la conta linfocitaria CD4+ a un valore normale e di ridurre la quantità di RNA dell’HIV presente in circolo.
Attualmente, una terapia combinata efficace impedisce la progressione dell’infezione e la comparsa di AIDS, di conseguenza la mortalità associata all’infezione si è ridotta in maniera estremamente rilevante.
Quali sono le cure dell’HIV?
AIDS HIV Terapia. Ad oggi non esiste una terapia in grado di eradicare completamente l’infezione da HIV. Esistono, però, farmaci antiretrovirali efficaci in grado di controllare la replicazione virale. L’uso di questi farmaci in associazione è la cosiddetta terapia antiretrovirale (ART).
Quali sono gli anticorpi monoclonali?
“Gli anticorpi monoclonali – dichiara il dott. Massarotti – sono prodotti da cloni di linfociti B opportunamente modificati per produrre immunoglobuline dirette verso molecole presenti nel virus o nella catena infiammatoria post-infezione”.
Cosa fare se si è sieropositivi?
L’infezione da HIV provoca, quindi, un indebolimento progressivo del sistema immunitario (immunodepressione), aumentando il rischio sia di tumori che di infezioni da parte di virus, batteri, protozoi e funghi.
Farmaci antiretrovirali per il trattamento dell’AIDS
- Efavirenz (es. Sustiva, Stocrin) classe farmacologica di appartenenza: inibitori non nucleosidici della transcrittasi inversa.
- Nevirapina (es.
- Ritonavir (es.
- Enfuvirtide (es.
- Amprenavir (es.
- Fosamprenavir (es.
- Raltegravir (es.
Meccanismo d’azione: questi farmaci sono in grado di inibire il processo di replicazione del virus mediante il blocco della trascrizione dell’RNA virale in DNA provirale; agiscono sostituendosi alle basi azotate durante la trascrizione, in modo che il DNA provirale neoformato sia incompleto e quindi incapace di …