Sommario
Quali sono i farmaci che interferiscono con il pompelmo?
Scoperta
Tabella. Interazioni pompelmo-farmaci e terapie alternative | |
---|---|
Farmaci divisi per classi | Farmaci che possono potenzialmente interagire col pompelmo |
Calcio antagonisti | Felodipina, nicardipina, nifedipina, nimodipina, nisoldipina |
Statine | Atorvastatina, lovastatina, simvastatina |
Immunosop-pressori | Ciclosporina, tacrolimus |
Quando si mangia il pompelmo?
A ogni pasto e per merenda mangiare mezzo pompelmo, meglio se prima del pasto. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che mangiare la metà di un pompelmo tre volte al giorno, prima dei pasti, aiuta a perdere chili di troppo.
Quali farmaci interferiscono con il pompelmo?
Il pompelmo interferisce con un’ampia serie di farmaci, ma ci sono alcuni medicinali con i quali il rischio di interazione è maggiore. I principali sono i calcio-antagonisti utilizzati per la cura dell’ipertensione (a base di principi attivi come felodipina, nifedipina, diltiazem e altri), alcune statine impiegate per ridurre il colesterolo
Quali sono le interazioni tra medicinali e pompelmo?
Le interazioni tra medicinali e pompelmo sono specifiche dei prodotti e non sono un effetto della classe terapeutica. I farmaci ai quali fare attenzione devono avere la caratteristica di possedere una biodisponibilità intrinseca per via orale e di essere metabolizzati da un enzima (il P4503A4) che viene inattivato dalle furanocumarine.
Quali sono le proprietà del pompelmo?
Il pompelmo è un agrume dalle mille proprietà benefiche. Esso è ricco di vitamina C, sali minerali, acido citrico e pectine. E’ ottimo in estate per le diete dimagranti poiché è rinfrescante e apporta solo poche calorie (26Kcal/100g). Ha proprietà digestive, diuretiche e depurative… insomma è un vero toccasana per la salute!
Come avviene l’interazione col succo di pompelmo?
L’interazione del farmaco con il succo di pompelmo avviene principalmente per inibizione del CYP3A4 intestinale, ciò causa un più lento smaltimento del farmaco e una sua eccessiva permanenza nell’organismo (Fig. 2). Per tale ragione sono frequenti fenomeni di sovradosaggio a seguito dell’assunzione di pompelmo e farmaco.
Quando non assumere pompelmo?
Ecco alcuni tipi di farmaci la cui assunzione in concomitanza di succo di pompelmo può causare problemi: Alcuni farmaci chiamati statine, usati per abbassare il colesterolo nel sangue, come Pravachol (pravastatina), Zocor (simvastatina) e Torvar (atorvastatina).
A cosa fa bene il pompelmo?
Ricco di fibre, di flavonoidi e di vitamine A, B e C, il pompelmo è un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare. Contiene una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio. I semi di pompelmo hanno proprietà antibatteriche e aiutano a combattere la cistite.
Quanti pompelmi al giorno si possono mangiare?
Chi prende la cardioaspirina può mangiare il pompelmo?
Il pompelmo contiene una molecola, la naringina, che è un molecola antiossidante. Nel caso specifico dell’aspirina vi sono poche segnalazioni ma e’ prudente smettere di assumere pompelmo regolarmente se si assumono farmaci.
Quando è meglio bere il succo di pompelmo?
Bere succo di pompelmo prima della colazione aiuta inoltre a ritrovare la regolarità intestinale e contrasta la stitichezza. Bere succo di pompelmo prima di pranzo permette invece di rimettersi in forma bruciando i grassi in eccesso, aiutando a perdere peso in maniera veloce e naturale.
Chi soffre di pressione alta può mangiare il pompelmo?
Può abbassare la pressione sanguigna Il pompelmo contiene molto potassio, che combatte l’effetto negativo del sodio. Attenzione però: alcuni farmaci per l’ipertensione, come Nifediac e Afeditab, possono interferire con il pompelmo. Se li assumete evitate di mangiarlo o parlatene con il vostro dottore.
Come si possono consumare i pompelmi?
A volte ha un sapore piuttosto pungente, ma un pizzico di zucchero lo rende subito più dolce. Il pompelmo fa bene alla salute e puoi mangiarlo sia a colazione che a merenda. Gustalo come preferisci: a spicchi, sbucciato, tagliato a metà, affettato in otto o in quattro parti.
A cosa serve il pompelmo rosa?
Il pompelmo rosa ha antiossidanti e fa bene per il colesterolo alto e per i trigliceridi, quindi fa bene al sistema cardiovascolare. Inoltre, per la presenza della vitamina C, questo frutto è un buon alleato del sistema immunitario. Sentiamo spesso che il pompelmo fa perdere peso.
Quando bere il succo di pompelmo?
Quanto succo di pompelmo si può bere al giorno?
Detto questo si può iniziare bevendo un bicchiere di succo di pompelmi al giorno, al mattino a digiuno ad esempio, oppure dopo i pasti, per coadiuvare la digestione. Il Ministero della salute raccomanda d consumare ogni giorno tre porzioni di frutta.
A cosa serve l’estratto di semi di pompelmo?
Gli estratti di semi di pompelmo sono spesso pubblicizzati come un efficace rimedio naturale, utile: per uso interno nei confronti di malattie infettive, come candidosi, salmonellosi, faringiti, otiti e diarrea; per uso esterno contro affezioni dermatologiche su base infettiva (acne, impetigine ecc.).