Sommario
Quali sono i farmaci contro i trigliceridi alti?
Tra i farmaci utili contro i trigliceridi alti, rientrano: i fibrati, la niacina, l’olio di pesce (integratore di acidi grassi essenziali) e le statine. I punti chiave del trattamento dei trigliceridi alti
Cosa sono i trigliceridi alti e sindrome metabolica?
Trigliceridi alti e sindrome metabolica. I trigliceridi alti sono un tipico marker – ossia un indicatore diagnostico – della cosiddetta sindrome metabolica. La sindrome metabolica è quella condizione clinica, caratterizzata dalla contemporanea presenza di almeno tre dei seguenti fattori di rischio cardiovascolare:
Come formulare una diagnosi di trigliceridi alti?
Per formulare una diagnosi di trigliceridi alti, è sufficiente un esame del sangue, effettuato dopo un canonico prelievo.
Quali sono le cause dell’aumento dei trigliceridi?
L’aumento dei trigliceridi può essere legato a una patologia o ad un’alimentazione e uno stile di vita scorretti, come una condizione di sovrappeso prolungata, diete ricche di carboidrati, l’abuso di alcol, vita sedentaria e fumo che favoriscono l’innalzamento dei trigliceridi.
Cosa può seguire la presenza di trigliceridi?
Brevemente, alla presenza di trigliceridi alti può seguire: 1 La comparsa di una malattia cardiovascolare; 2 Lo sviluppo di ateromi a livello vascolare ( aterosclerosi ); 3 La distruzione del pancreas, per effetto di una pancreatite acuta.
Quali sono i farmaci per l’iprigliceridemia?
Farmaci per l’ipertrigliceridemia Fibrati: derivati dell’acido fibrico, rappresentano i farmaci più efficaci in presenza di ipertrigliceridemia; Niacina: oltre a ridurre la trigliceridemia, è in grado anche di abbassare il colesterolo e innalzare i livelli di HDL (“colesterolo buono”);
Cosa sono i trigliceridi?
Cosa sono i trigliceridi . I trigliceridi sono i principali componenti del tessuto adiposo, ossia molecole di grasso che l’organismo accumula come fonte di energia o come isolante termico andando a proteggerci dalle basse temperature.
Quali sono i livelli di trigliceridi nel sangue?
L’esame che ci indica i livelli di trigliceridi nel sangue si chiama trigliceridemia, è prescrivibile dal medico, e rientra negli esami di routine generale che tutti quanti periodicamente dovremmo fare.
Quali sono i livelli di trigliceridi a digiuno?
I valori normali dei trigliceridi, a digiuno, sono compresi tra 50 e 150 mg/dl. Se si superano tali livelli si parla di ipertrigliceridemia lieve, grave e molto grave.
Quali sono i livelli di trigliceridi?
I livelli di trigliceridi considerati “normali” sono minori di 150 mg/dl, ma il valore “limite” oltre il quale i trigliceridi iniziano a essere un vero e proprio fattore di rischio è sconosciuto e secondo alcuni autori potrebbe anche essere minore di 150 mg/dl. In ogni caso le linee guida parlano di: