Sommario
Quali sono i farmaci del doping?
Farmaci e doping
- gli stimolanti del sistema nervoso centrale, per aumentare il livello di attenzione e diminuire il senso di fatica;
- i narcotici o gli analgesici, per ridurre il dolore;
- gli ormoni androgeni e steroidi anabolizzanti, l’ormone della crescita o i loro metaboliti, per aumentare la massa muscolare;
Quali sono le sostanze più utilizzate nel doping?
Stimolanti: queste sostanze – come le anfetamine e la cocaina – agiscono sul sistema nervoso centrale. Aumentano la vigilanza e riducono la stanchezza. Diuretici: le sostanze che aiutano a espellere l’acqua dal corpo vengono usate dagli atleti che hanno bisogno di controllare il proprio peso corporeo.
Come sapere se un farmaco e doping?
Il Decreto 24 settembre 2003 modificato dal Decreto 30 aprile 2004 prevede che: l´etichettatura della scatola deve includere un pittogramma di forma circolare del diametro complessivo di 17 millimetri, riportante un simbolo di divieto, di colore rosso con all’interno la scritta DOPING.
Perché il cortisone e considerato doping?
L’azione sinergica sulle due catecolamine suddette costituisce il motivo per cui i cortisonici sono considerati sostanze “dopanti” per chi fa attività sportiva agonistica: sicuramente le prestazioni fisiche migliorano, ma è un miglioramento dovuto a sostanze chimiche e non ad allenamento, per cui il loro uso è …
Dove si trova il doping?
Acquistarli è semplice: basta collegarsi al sito di Amazon (il gigante mondiale delle vendite on line) e scegliere il prodotto desiderato tra centinaia di barattolini presenti nel vastissimo assortimento.
Perché il cortisone da energia?
Come ormone dello stress, il cortisone influenza molti processi fondamentali all´interno del nostro organismo, come il catabolismo, per fornire rapidamente al corpo l´energia di cui ha bisogno, o la percezione, la capacità di pensare, la divisione e lo sviluppo cellulari, i processi infiammatori e le difese immunitarie …