Sommario
Quali sono i farmaci Imao?
Le molecole degli inibitori delle monoamino ossidasi
- Fenelzina (Trazodone®), Iproniazide (Marsilid®)
- Rasagilina (Azilect®) e Selegilina (Jumex®)
- Tranilcipromina (Parmodalin®)
- Moclobemide (Aurorix®)
Quali farmaci per la depressione?
Fra i principi attivi appartenenti a questa classe di antidepressivi che si possono impiegare in terapia, ricordiamo:
- La fluoxetina;
- La sertralina;
- Il citalopram;
- L’escitalopram.
Quali sono gli inibitori delle monoamminoossidasi?
gli inibitori delle monoamminoossidasi (mao) Le catecolamine principali sono adrenalina, dopamina , noradrenalina e serotonina; si tratta di neurotrasmettitori che agiscono sia a livello del SNC ( sistema nervoso centrale ) che del SNP ( sistema nervoso periferico ).
Quali sono i monoamino ossidasi?
Le monoamino ossidasi sono enzimi principalmente presenti nei tessuti nervosi, nel fegato e nei polmoni. Il loro compito è quello di catalizzare la deaminazione ossidativa (cioè l’eliminazione di gruppi amminici) di alcuni substrati endogeni (monoamine), fra cui adrenalina, noradrenalina, serotonina, dopamina, tiramina e feniletilammina.
Quali sono le interazioni farmacodinamiche con apixaban?
Interazioni farmacodinamiche con altri farmaci Apixaban può essere co-somministrato in sicurezza con aspirina o clopidogrel nei pazienti con FA 30ma non in quelli con sindrome coronarica acuta 31. Anche per apixaban, come per il rivaroxaan, è sonsigliata l’assoiazione on eparine a asso peso moleolare.
Quali sono le interazioni farmacocinetiche con i farmaci?
Interazioni farmacocinetiche: quando somministrati assieme, due molecole farmacologiche possono interagire tra loro influenzando tutti e quattro i processi farmacocinetici di base. In questo modo possono risultare alterati l’assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e/o l’escrezione dei farmaci somministrati.