Sommario
Quali sono i farmaci per il trattamento del vomito?
Farmaci antagonisti dopaminergici per il trattamento del vomito: Clorpromazina, Perfenazina e Proclorperazina; Antistaminici per la cura del vomito: Dimenidrinato, Prometazina, Idrossizina. Prevenzione. Per evitare l’insorgenza del vomito è prima di tutto necessario comprendere ed evitare o curare l’agente scatenante.
Cosa fare per prevenire il vomito?
Cosa fare. Ai primi segnali di vomito, si consiglia di tenere il bambino sotto osservazione. È buona norma non farsi prendere dall’ansia e agire secondo il proprio istinto di genitore. Se ci si sente particolarmente preoccupati e insicuri di riuscire a gestire la situazione, è preferibile chiamare il pediatra.
Quali sono i farmaci stimolanti la motilità del vomito?
Farmaci stimolanti la motilità per la cura del vomito: Metoclopramide e Domperidone. Farmaci antagonisti dopaminergici per il trattamento del vomito: Clorpromazina, Perfenazina e Proclorperazina. Antistaminici per la cura del vomito: Dimenidrinato, Prometazina, Idrossizina.
Quali sono i sintomi associati al vomito?
Solitamente, il vomito è preceduto da nausea, conati (tentativo infruttuoso di vomitare, a glottide chiusa, che precede l’atto vero e proprio) ed ipersalivazione. Importanti sintomi associati comprendono dolore addominale, diarrea o stipsi, emissione di gas e presenza di cefalea e/o vertigini.
Cosa può provocare il vomito?
Il vomito non permette di mangiare e bere correttamente. Se protratto, altera lo stato nutrizionale del soggetto; di consegunza insorgono: disidratazione, ipotensione, ipoglicemia, ipokaliemia ecc. In particolari circostanze, il vomito può avere conseguenze anche più gravi (emorragie esofagee ecc).
Qual è la dose raccomandata per il trattamento del vomito?
Meclizina (es. Antivert): la dose raccomandata per il trattamento del vomito è 25-50 mg di farmaco, da assumere per via orale una volta al dì, al bisogno. Trimetobenzamide (es. Tigan): assunto per os, la posologia del farmaco è 250-300 mg, per 3-4 volte al dì. Per via intramuscolare, si raccomanda di assumere il farmaco alla dose di 200 mg,
Quali sono le cause dei conati di vomito?
Una delle cause principali dei conati di vomito è la carenza di liquidi perché compromette il bilancio idrico dell’organismo. La cosa migliore da fare è aumentare il consumo di liquidi. Ricordati sempre questa regola: bere almeno 8-12 bicchieri di acqua al giorno.